Maddaloni, dal 2 al 27 dicembre Concerti on line per il Santo Natale #assbarchetta #iorestoacasa
Come da tradizione siamo entrati nel vivo degli appuntamenti del ciclo natalizio dell’Associazione Culturale Musicale ONLUS “Aniello Barchetta” che in questo momento pandemico sta presentando tutta una serie di eventi on line ed in particolare in questo periodo quelli rientranti nell’ambito della programmazione natalizia 2020.
Si ricorda che settimanalmente il Maestro Antonio Barchetta propone nuovi appuntamento culturali musicali on line che rientrano nella serie delle meravigliose esperienze artistiche on line come le liriche del Maestro Aniello Barchetta presentate da Luca Ugo Tramontano. Ed è sempre Luca Ugo Tramontano voce storica e recitante che ha accompagnato la realizzazione delle proposte concertistiche e musicali.
Gli eventi musicali che si presentano quest’oggi, offerti alla comunità tutta, rientrano nel Progetto di Fede, Arte e Cultura 2020 e la sua naturale collocazione è nella programmazione della 24esima edizione degli appuntamenti di Dicembre a cura del sodalizio fondato e diretto dal Maestro Antonio Barchetta.
Nel rispetto delle normative e a tutela della salute pubblica la direzione artistica del Maestro Antonio Barchetta porta avanti l’iniziativa #iorestoacasa del’ #assbarchetta con Concerti, Mostre e Visite Guidate. Si ricorda che queste iniziative del sodalizio sono di valorizzazione delle bellezze e dell’Arte sono patrocinate da istituzioni pubbliche come la Regione Campania, la Provincia di Caserta, l’Amministrazione Comunale di Maddaloni ed altre così come Enti di natura e funzioni di valorizzazione del tessuto storico e artistico locale come la Pro Loco di Maddaloni e altre istituzione come quelle statali e scolastiche pubbliche come il Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni, Fondazione Villaggio dei Ragazzi “don Salvatore d’Angelo” di Maddaloni, Istituto Comprensivo “Aldo Moro” di Maddaloni, Liceo Statale “don Carlo Gnocchi” di Maddaloni e altre realtà come la Delegazione di Caserta del FAI Fondo Ambiente Italiano o la Delegazione UNAC di Maddaloni per il supporto nella gestione della sicurezza e coordinamento accessi agli eventi.
In questo periodo tutte le attività naturalmente sono essenzialmente on line.
Intanto si invita il lettore a visitare la pagina social www.facebook.com/associazioneaniellobarchetta/ e a cliccare sul pulsante Mi Piace per essere aggiornati sulle attività del sodalizio.
Ed a tal proposito va detto che in queste ore i collaboratori del canale YouTube “Associazione Culturale Musicale A. Barchetta” (link), su indicazione del Maestro Antonio Barchetta, hanno condiviso on line già il primo montaggio del video concerto del 24 dicembre 2020, e nelle prossime ore saranno condivisi dalle ore 00:00 altri tre concerti domani 25 dicembre 2020 giorno della natività di Nostro Signore Gesù Cristo, il 26 dicembre 2020 giorno dedicato a Santo Stefano ed ancora il 27 dicembre 2020 sempre dalle ore 00:00 sul canale YouTube “Associazione Culturale Musicale A. Barchetta”.
Andiamo ora nel dettaglio dei quattro concerti.
“Gloria in excelsis Deo” dal Gloria RV 589 di Antonio Vivaldi (Venezia 4 marzo 1678, Vienna
28 luglio 1741) è la proposta concertistica già on line per il 24 dicembre 2020.
L’esecuzione è del 14 Dicembre 2003 ovvero festa di Sant’Aniello e dell’Associazione Barchetta nella Basilica Pontificia Minore del Corpus Domini di Maddaloni già nota come chiesa del SS. Corpo di Cristo o Duomo di Maddaloni. L’esecuzione vede coinvolti il Coro e l’Orchestra dell’Associazione diretti dal Maestro Antonio Barchetta. Per l’autore si ricorda che Antonio Vivaldi fu il compositore più originale e influente della sua generazione. I suoi importanti contributi allo stile musicale, alla tecnica violinistica e alla orchestrazione lo fanno considerare un pioniere della musica orchestrale.
Il Prete Rosso compose due Gloria RV 588 e RV 589, la partitura di un terzo, RV 590, è andata perduta.
Il Gloria RV 589 è la partitura più eseguita, in particolare il primo brano, l’Allegro ”Gloria in excelsis Deo”. La composizione è divisa in dodici movimenti, per coro, soli e orchestra, tromba, oboe, archi e basso continuo.
Giungiamo al giorno della Natività, il 25 dicembre 2020 con “Nonna a Gesù Bambino” di Luigi Salzano (1851-1928). L’opera è tratta dal Concerto di Natale del 26 Dicembre 2019 svolto presso la chiesa della SS. Annunziata di Maddaloni con l’intervento del Soprano Marilena Montuoro e il Coro e l’orchestra dell’Associazione sempre sotto la direzione del Maestro Antonio Barchetta. L’opera è tratta da un manoscritto del prof. Don Battista Scialdone del 15 Novembre 1984.
Si passa poi all’evento del 26 dicembre 2020 con il brano “Puer Natus” di Costante Adolfo Bossi (25 Dic. 1876 – 4 Gen. 1953). La proposta concertistica è tratta dal concerto di Natale del 26 Dicembre 2019 presso la chiesa dell’Annunziata di Maddaloni con l’esecuzione dell’Orchestra e del Coro dell’Associazione, con la direzione del Maestro Antonio Barchetta.
Circa l’autore va detto che Costante Adolfo Bossi è nato a Morbegno (Sondrio) il 25 dicembre 1876. Suo primo maestro nella musica fu il padre; proseguì gli studi a Reggio Emilia con G. Mattioli e li terminò al conservatorio di Milano con F. Guarnieri, L. Mapelli e V. Ferroni, diplomandosi nel 1898 in organo e nel 1901 in composizione. Dal 1898 al 1906 fu organista e maestro di cappella della basilica di S. Fedele a Como e dal 1907 al 1952 organista del duomo di Milano. Nel 1914 vinse il concorso per la cattedra di armonia principale e contrappunto al conservatorio milanese che tenne sino al 1941. Insegnò pure organo e composizione sacra alla scuola pontificia di musica sacra di Milano (1924-1929). Contribuì alla diffusione della cultura organistica antica. Morì a Milano il 4 genn. 1953.
Quarto intervento concertistico offerto è quello del 27 dicembre 2020 con “Dormi non piangere” di Mons. Antonio De Fidio (1887 – 1955) ed è tratto dal Concerto di Natale del 26 Dicembre 2019 presso la chiesa SS. Annunziata di Maddaloni con l’esecuzione a cura dell’Orchestra e del Coro dell’Associazione con Direttore il Maestro Antonio Barchetta.
Il brano è stato arrangiato e trascritto per orchestra dal Maestro Antonio Barchetta da una partitura Vocal Score del Coralino Beneventano, raccolta di canti sacri in ciclostile, proprietà della Biblioteca dell’Associazione.
Circa l’autore va detto che Mons. Antonio De Fidio (1887-1955) è stato un sacerdote, organista e compositore molto apprezzato e molto prolifico. Ha composto oltre 150 composizioni, tra messe, litanie, mottetti e canti popolari.
Con questa carrellata informativa e di presentazione finisce la proposta di questi giorni natalizi a cura del Maestro Antonio Barchetta per conto dell’Associazione Culturale Musicale Onlus“Aniello Barchetta” e di tutti soci ad iniziare dalla voce recitante Lugo Ugo Tramontano per finire ai coristi e ai maestri dell’Orchestra e solisti.
Il Maestro Antonio Barchetta (https://www.facebook.com/antonio.barchetta.71), nel ringraziare a nome proprio e dell’Associazione Culturale Musicale Onlus“Aniello Barchetta”, il pubblico che si connetterà al canale YouTube “Associazione Culturale Musicale A. Barchetta”, i mezzi di comunicazione di massa che promuovono i cicli di eventi dell’Associazione, coglie l’occasione per Augurare un buono ascolto delle liriche ed invita a seguire le future iniziative attraverso le news del sito: www.associazionebarchetta.org e la pagina social www.facebook.com/associazioneaniellobarchetta/ il gruppo social https://www.facebook.com/groups/47574292469/ . Altro portale di riferimento è http://www.bibliotecaculturale.org e tag social sono #associazioneculturalemusicalea.barchetta, #cantisacri, #innoasantaniello, #iorestoacasa, #assbarchetta.