Maddaloni, la U.S. Naval Forces Europe and Africa Band in concerto dal monte San Michele
In questi due giorni di festività vigilia e festività del Natale di Nostro Signore Gesù Cristo, nonostante la pandemia e i limiti imposti anti-assembramento e per la salute pubblica, sono state molteplici le occasioni e le modalità per scambiare gli auguri. A tal riguardo gli strumenti social/sistemi di messaggistica, quest’anno più del passato, hanno avuto un ruolo di primo piano.
I maddalonesi in particolare in gran massa hanno espresso il proprio sentimento augurale divulgando un video concerto che ha il “sapore di casa” oltre che di novità piacevole.
Ebbene sì tra condivisione sui sociale e invio link attraverso la messaggistica gli auguri tra migliaia di maddalonesi, anche oriundi, è veicolato con un posto apparso sul profilo Facebook “U.S. Naval Forces Europe and Africa Band” che ha presentato la perform “Tu Scendi Dalle Stelle”. Il video concerto è accompagnato dal seguente testo: “In celebration of the holiday season here in bella Italia, we present a most beloved Italian Christmas treasure, Tu Scendi dalle Stelle. Buon Natale, Merry Christmas, and Buone Feste! #NAVEURNAVAFBand #NavyMusic #HappyHolidays”. C’è stato abbastanza tempo per divulgarlo visto che il video è stato pubblicato il 24 dicembre 2020 alle ore 10.08 per augurare a tutti gli auguri di buon Natale.
Ma perché tanto interesse? Semplice, perché la location del concerto è stato l’eremo Santuario di San Michele Arcangelo del monte maddalonese.
A raccontarci il tutto è stesso un maddalonese, Francesco Desiato, il quale in una relazione (che di seguito si riporta) di rito così racconta l’avventura che rende più speciale questa festività.
“Mi presento, sono il Primo Lgt. Francesco Desiato della MM, impiegato presso la U.S.Naval Forces Europe Africa Band con sede a Napoli, come musicista nonché responsabile nazionale dell’Italian Operation.
Già nel mese di ottobre (N.d.R. 2020) il Direttore della Banda Lieutenant Commander Robert Coats ha espresso il desiderio di realizzare un video musicale a sfondo natalizio presso un sito prestigioso artisticamente e storicamente della Campania.
Tante erano le scelte a disposizione, essendo la Campania ricca di storia e di bellezze architettoniche eterne. Al che il collega americano incaricato di coordinare la produzione del video, Musicista di Prima Classe Duke Stuble, mi ha detto che aveva fatto visita di recente al magnifico Santuario di S. Michele Arcangelo e Santa Maria del Monte e ne era rimasto stupito. La cosa mi ha fatto immenso piacere, essendo io residente nella città di Maddaloni, quindi ho subito contattato il Cav. Uff. Salvatore Borriello, presidente provinciale dell’ANMIG Caserta, il quale ha contatti con tutte le personalità di spicco a livello regionale ma anche nazionale. Con lui siamo andati a trovare il rettore del Santuario, Don Angelo Delli Paoli, che ha subito sposato l’idea con entusiasmo, abbiamo deciso la data per le riprese e la registrazione, quindi nel mese di novembre abbiamo raggiunto con una formazione ridotta della Banda il Santuario per dare inizio alla realizzazione di un video musicale su brano Tu Scendi dalle Stelle, il più conosciuto dei brani natalizi italiani, diretto per l’occasione dal Vicedirettore della Banda, maestro Nicholas Nadal.
Finalmente abbiamo un video che si pregia di uno scenario bellissimo, quale è il Santuario di San Michele Arcangelo e Santa Maria del Monte, con panorama mozzafiato.
Per tutto ciò, a nome di tutta la banda, mi sento di ringraziare sinceramente innanzitutto il rettore del Santuario Don Angelo Delli Paoli, il Sig. Michele Di Vico, il figlio Vincenzo che ha fatto delle meravigliose riprese con drone, essendo lui pilota autorizzato. Tuttavia urge dedicare un momento al Cav. Uff. Salvatore Borriello, il quale ha sempre una soluzione a tutto e anche in questo caso ha reso la realizzazione del progetto più semplice del dovuto.
Buon Natale a tutti e speriamo in un anno migliore”.
Va detto che il video concerto oltre alla bravura dei maestri della banda e del direttore offre una visione d’insieme e dei particolari del prestigioso luogo che ha accolto l’esibizione. Un vero regalo per i tanti maddalonesi lontani da tempo dalla terra natia che così potranno rivivere i momenti gioiosi della fanciullezza e adolescenza vissuti sul sacro monte.
Per la nostra redazione è un vero onore poter raccontare la storia di questo gettonatissimo video natalizio e a tal riguardo rinnovando gli auguri ai lettori si ringrazia U.S. Naval Forces Europe and Africa Band, il Lgt Francesco Desiato e quanti a diverso titolo hanno realizzato questa bellissima iniziativa e non ultimo il Cav. Uff. Salvatore Borriello per averci aiutato a renderla nota.