Calvi Risorta – Il Sindaco, 2021: “Annus mirabilis”

“Questa mattina (leggi ieri N.d.R.) mi sono svegliato con animo rinnovato.
Ho messo in un cassetto i pessimi ricordi dell’anno che ci ha appena lasciato e, insieme a loro, i tristi momenti di dolore e di sofferenza a cui ho dovuto ripetutamente assistere.
Ho pensato che questo sarà l’anno del vaccino contro il Covid, l’anno che riscatterà l’impotenza, di cui noi umani abbiamo dato ampiamente prova, nei confronti di un nemico più forte e subdolo e che ha decretato il fallimento della nostra supremazia di specie.
Ho pensato che questo sarà l’anno in cui noi medici potremo finalmente riscattare gli innumerevoli decessi causati dall’inadeguatezza di cure mediche.
Ho pensato che questo sarà l’anno in cui noi rianimatori potremo riscattare l’efficacia dell’intubazione come manovra salvavita e che purtroppo quest’anno abbiamo utilizzato spesso senza esito.
Ho pensato che, nel nostro piccolo, questo è l’anno della rinascita del comune di Calvi Risorta che, dopo cinque lunghissimi e faticosissimi anni, oggi è definitivamente uscito dal dissesto finanziario e che, a partire da questa giornata, respira un’aria nuova grazie al costante impegno di un’intera amministrazione.
Tutto ciò mi rende felice ma non mi esime dal sottrarmi all’obbligo di ricordare a noi tutti il sacrificio di innumerevoli vite umane sottratte all’affetto dei cari a causa di questa spietata pandemia.
Onore a loro ed ai loro cari.
Dall’alto del mio inguaribile ottimismo, voglio augurarmi che un “annus horribilis” è alle nostre spalle e che, dinanzi a noi, un “annus mirabilis” (anno meraviglioso N.d.R.) è pronto ad illuminare le nostre vite.
Buon 2021 all’intera umanità”.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post