Ciao “Rosinè, scetate e dimme ccà nun è vero… nun ce posso crerere”
È nata in Cielo Rosa Di Monaco, mamma e moglie esemplare, donna di alti valori morali e cristiani, la mamma di tutti i giovani bellonesi che in lei hanno sempre trovato la vera amica sincera che sapeva consigliare.
Vorrei sfidare tutti i bellonesi a trovare una sola persona che abbia ricevuto una negazione da “Rosinella”. In qualsiasi occasione era sempre presente. La sua porta, in via Nazario Sauro di Bellona, sempre aperta, alla sua tavola sempre una sedia pronta per essere occupata da chiunque ne facesse richiesta. Nella sua casa nessuno doveva sentirsi forestiero. Rosa, ora che ti sei riabbracciata col tuo caro Stefano e che insieme state galoppando nelle Celeste Praterie, continua ad amare i tuoi cari e tutti coloro che ti hanno amata. Proteggili tutti ed anche io vorrei godere di una piccolissima fetta della Tua protezione perchè il mio affetto verso Te è stato sempre sincero. Ieri sera, da un post su Fb di un tuo nipote ho appreso la tua nascita in Cielo e tutta la notte ho mandato a ritroso il nastro dei ricordi. Ti ho rivista indaffarata nell’organizzare la festa dei Campione del mondo del 1982, la tua presenza, sempre attiva, alle nostre “Vacanze bellonesi” ai nostri Carnevali bellonesi, a ancora ad aiutarci a riempire i camion in partenza per portare aiuti ai terremotati del Friuli, e ti ripetesti anche per i terremotati in Irpinia, ti ricordi il piccolo Giuseppe Romano, il ragazzo terremotato che ospitammo per 15 giorni a Bellona? Ti ricordi la venuta di Angelo Licheri, l’eroe di Vermicino, che volesti ospitare con la sua famiglia a casa tua? Io e Angelo, pochi giorni addietro ci siamo scambiato gli auguri e ti mandò a salutare ed abbracciare. Ti ricordi? Mi ricordo… Ti ricordi? Mi ricordo… Devo smettere, Rosinè, non vedo più i tasti dove pigiare. Ti dico solo grazie della tua sincerità, grazie per la tua premura, grazie della tua serietà, grazie per il Tuo amore verso tutti. Ci rivedremo presto!!!
Ieri sera, alle ore 18, è nata in Cielo Rosa Di Monaco, vedova Stefano Pezzulo. Addolorati annunciano la ferale notizia le figlie, i generi, i nipoti e tutti i parenti. La camera ardente è allestita in via Rimembranza nr. 67ter di Vitulazio. Il corteo funebre per l’estremo saluto a Rosa è per le ore 15,30 di oggi, martedì 19 gennaio 2021. Il rito religioso verrà celebrato nella Chiesa Madre di Bellona. Al termine si proseguirà per il Cimitero della Città dei 54 Martiri per la tumulazione.
La nostra vicinanza a quanti hanno amato e continuano ad amare Rosa.