Michelle Hunziker: “I politici trasmettono l’instabilità più totale e creano ancora più incertezze in tutti noi”
In un periodo storico come quello che il mondo intero, compresa l’Italia, sta vivendo, oltre alla pandemia e l’aumento di povertà, si aggiunge un altro problema che sta affliggendo le democrazie di diverse Nazioni, vale a dire: la crisi dei governi nazionali. Il governo italiano non è certamente escluso da tutto ciò, seppur è riuscito ad ottenere una maggioranza, minima, in grado di poter garantire una continuità del governo Conte. Il punto sulla quale vogliamo soffermarci è il clima d’instabilità che anima la società di oggi: si tratta di un’ instabilità nel mondo del lavoro, della scuola, dell’economia, della politica. Le persone sono sempre più sfiduciate dinanzi ad un mondo che invece di soffermarsi sulla sicurezza e la salute dei cittadini, pensa a come poter conquistare una poltrona in parlamento. Questo è il momento di restare uniti, sconfiggendo le barriere politiche e le diverse linee di pensiero opposte. L’obiettivo unico del mondo intero è uno: Fuoriuscire dalla pandemia da Covid-19 mediante l’ausilio del vaccino. Proprio per questo clima di astio e conflitto nel panorama politico italiano, in molti, sia gente comune che quella appartenente al mondo della notorietà, ha espresso la propria opinione al riguardo. La stessa Michelle Hunziker sul suo account Instagram ha espresso il suo pensiero:
“Più vado avanti e più mi rendo conto di una cosa fondamentale per me e penso per tutti noi: l’importanza della stabilità. Lo vedo anche nella mia vita. Per tanti anni, essendo una persona molto passionale e impulsiva nelle mie decisioni, ho sempre vissuto pensando che la vita fosse una candela. Non vale la pena comprarne una bellissima per poi lasciarla lì spenta nel salotto con la paura di consumarla. La mia vita l’ho sempre consumata e bruciata. Ora mi rendo conto però che siamo in un periodo storico, in cui più che mai abbiamo bisogno tutti di stabilità. Stabilità familiare, cosa importantissima per sopravvivere a questo momento difficile, stabilità nel lavoro (quella che manca a tante categorie), stabilità politica ed economica (inesistente nel nostro paese). Mi preoccupa molto l’attuale situazione al governo. Trasmettono l’instabilità più totale e creano ancora più incertezze in tutti noi, invece di unirsi nel pieno di una pandemia mondiale rendendosi conto che ora serve unità per creare opportunità e lavoro. Non abbiamo bisogno di assistenzialismo bensì di essere messi nelle condizioni di poter sperare in un futuro di rinascita e di crescita economica. Per fare questo, converrebbe dare a tutti la possibilità di continuare le proprie attività senza nessun cappio al collo. Serve liquidità e sostegno delle aziende e dei liberi professionisti oltre ad investimenti per creare valore in futuro, ma soprattutto non perderlo oggi perché significherebbe perderlo in maniera permanente”.
Dalle parole della Hunziker traspare tutta la rabbia e l’esasperazione delle categorie che sono coinvolte in prima linea in questa emergenza che oltre ad essere sanitaria, è politica e soprattutto economica. L’Italia, come il mondo intero, non ha bisogno di crisi e d’incertezze politiche, ma di governi forti che sappiano spingere e sostenere il popolo verso l’unità e verso la salvezza da questa pandemia planetaria. Un modo c’è e ne stiamo vedendo i risultati. Questa soluzione rappresenta la luce in fondo a questo lungo tunnel che ci sta perseguitando da un anno, stiamo parlando del vaccino, la risoluzione a tutte le nostre ansie e paure.