Venerabile Regia Laical Congregazione Ave Gratia Plena della SS.ma Annunziata

A noi spetta il gravoso onere, l’alto onore e l’ambito privilegio di far conoscere a tutti i fedeli alcune notizie circa la Venerabile Regia Laical Congregazione Ave Gratia Plena della SS.ma Annunziata sotto il titolo del Carmine di Santa Maria Capua Vetere.
La Venerabile Regia Laical Congregazione Ave Gratia Plena della SS.ma Annunziata sotto il titolo del Carmine personifica, attua e vive lo spirito del Cristianesimo e consacra tutte le proprie forze al servizio degli umili, degli oppressi, dei diseredati, dei bambini abbandonati, degli orfani, delle vedove, dei malati, dei menomati, degli emarginati e di tutti coloro che, per qualsiasi motivo, hanno bisogno d’aiuto.
Ciò che non tutti sanno è che la Venerabile Laical Congregazione è composta non solo dai Confratelli ma, da qualche anno, anche dalle Consorelle.
Un piccolo gruppo di Donne laiche, devote alla Beata Vergine del Carmelo, con fede, umiltà e devozione vivono, insieme ai Confratelli, la propria vita nell’ossequio di Cristo e si propongono, innanzitutto, con la preghiera e con le opere, di renderne pubblica testimonianza.
Scopi essenziali di questa Venerabile Regia Laical Congregazione Maschile e Femminile che persegue fini religiosi e di culto – e non di lucro – e che intende uniformarsi e conformarsi in tutto e per tutto al carisma e alla spiritualità dell’Ordine Carmelitano a cui costantemente si ispira affinché tutti i Confratelli e le Consorelle possano conseguire la perfezione cristiana in modo consentaneo alla vita secolare, sono:
a) Amare e servire Dio fedelmente, con cuore puro e retta coscienza;
b) Amare e onorare la Beatissima Vergine Maria, decoro del Carmelo, promuovendone e diffondendone la pia devozione e il culto;
c) Porre la preghiera a base e fondamento della vita di tutti i Confratelli;
d) Praticare il pio esercizio delle sette opere di misericordia corporale e spirituale;
e) Aiutarsi vicendevolmente nello spirito di Fraternità;
f) Promuovere pie attività religiose, assistenziali, educative nello spirito di carità.
La Confraternita con la piena approvazione del Padre Spirituale, Don Salvatore Iodice, si recano una volta al mese presso la “Casa Pensionato Gaetano Saraceni – Suore Ancelle dell’Immacolata”, sito a Santa Maria Capua Vetere, per donare sorrisi, affetto, serenità e amore alle signore anziane che vi soggiornano.
Tutti i Confratelli e le Consorelle si riuniscono una volta al mese, il primo mercoledì, nella Chiesa degli Angeli Custodi con il Padre Spirituale per la formazione e per concordare le varie iniziative da svolgere.
Abbiamo voluto scrivere queste poche righe perché riteniamo che sia doveroso, per la nostra amata città, rendere noto a tutti i cittadini la “neo presenza” delle Consorelle nella Venerabile Regia Laical Congregazione Ave Gratia Plena della SS.ma Annunziata sotto il titolo del Carmine di Santa Maria Capua Vetere.
Nella speranza che questa Confraternita possa FIORIRE E CRESCERE IN ETERNUM.
Per un’approfondita lettura sulla storia e sulla Costituzione della Congregazione del Carmine, si veda il libro “Venerabile Regia Laical Congregazione Ave Gratia Plena della SS.ma Annunziata sotto il titolo del Carmine di Santa Maria Capua Vetere” scritto da Giuseppe L. P. Picazio; acquistabile su: www.amazon.it; www.lafeltrinelli.it; www.ilmiolibro.it

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post