Pignataro – Covid-19 servizio scuole
Con ordinanza sindacale, sentita l’Assessore delegata Lia Adduce e gli altri componenti della Giunta, ho istituito un servizio Covid-19 comunale volto a neutralizzare possibili casi di positività che potrebbero verificarsi presso le scuole insistenti sul nostro territorio.
Dalla prossima settimana, gli alunni o gli operatori scolastici che hanno il sospetto di aver contratto il virus per aver avuto contatti stretti con soggetti positivi o perché presentano sintomi da coronavirus possono contattare il sottoscritto, un qualsiasi altro amministratore o la protezione civile per poter essere sottoposti gratuitamente e a domicilio all’esecuzione di un tampone antigenico rapido. Oggi riconosciuti anche dall’Asl.
L’esecuzione verrà garantita da operatori autorizzati ed il risultato sarà a disposizione dei richiedenti entro 20 minuti.
In caso di positività si procederà a mettere la famiglia in isolamento o quarantena e alla prenotazione di un tampone Asl.
Seguirà, poi, la sospensione per 3gg delle attività didattiche in presenza della classe in cui si è rilevata la positività. Al terzo giorno, su base volontaria, saranno sottoposti a tampone anche tutti gli altri alunni ed operatori della classe in cui è emerso il contagio.
Abbiamo deciso di istituire questo servizio per velocizzare i tempi di individuazione delle positività che, altrimenti, i tempi lunghi delle strutture sanitarie pubbliche non ci avrebbero consentito con il pericolo di non poter neutralizzare possibili cluster.
Ho inoltre chiesto alla Dirigente Scolastica di valutare il non rientro a scuola di quei soggetti che, ancorché positivi, hanno ricevuto il certificato di fine isolamento da parte dell’Asl a seguito del decorso dei 21gg di malattia.
Il Sindaco Avv. Giorgio Magliocca