Vanessa Incontrada: la nuova musa di Dolce & Gabbana
Vanessa Incontrada, attrice e conduttrice spagnola, è stata scelta dagli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana come testimonial della loro linea d’abbigliamento curvy con taglie fino alla 54. Il noto brand italiano conosciuto e apprezzato in tutto il mondo ha trasformato l’ex modella in una vera e propria opera d’arte.
La campagna pubblicitaria, infatti, si ispira ai quadri del pittore fiammingo Pieter Paul Rubens che amava esaltare le forme morbide e giunoniche delle donne; un tempo simbolo di fecondità e positività. Negli scatti Vanessa è immortalata in tutta la sua bellezza, una bellezza naturale, genuina, autentica, più vicina alla realtà di molte donne e lontana dai canoni estetici (troppo magri) imposti per anni dal mondo della moda. La più simbolica delle foto della campagna ritrae Vanessa di tre quarti, di spalle, sguardo languido e avvolta da un vestito di lucida seta che si appoggia sulle sue curve, esaltandole. A fare da cornice vasi di fiori, velluti, nature morte, candelabri e ricchi broccati.
“La bellezza non è una taglia, ma uno stato dell’anima. Sono l’attitudine e il coraggio a rendere una donna unica. Ampliare le taglie dei capi è un tributo alle donne, alle forme del corpo femminile e alla bellezza nella sua totalità” spiegano gli stilisti. Una vera e propria rivincita per Vanessa, che in passato è stata spesso bersaglio degli haters sui social network non solo per le sue linee morbide post gravidanza ma anche per alcune sue caratteristiche fisiche. A tutte le critiche, spesso feroci, la Incontrada ha sempre risposto con ironia e intelligenza e nell’ottobre del 2020 ha posato nuda per la copertina di Vanity Fair affermando che: “Nessuno mi può giudicare. Ho finalmente capito che la battaglia del corpo non riguardava più me ma tutte le donne. E che se potevo mettere a disposizione di altre la mia esperienza, be’ era arrivato il momento di farlo”, divenendo così l’emblema della body positivity.