Vitulazio – Protagonismo giovanile – fermenti in Comune
Con delibera di giunta comunale è stata avviata la procedura selettiva denominata “Fermenti in Comune” per la selezione di proposte progettuali di protagonismo giovanile per il rilancio del territorio. L’atto deliberativo, proposto dall’assessore ai servizi sociali Giovanna Del Monte e per iniziativa del consigliere delegato Ing. Michele Buonocore, ha la finalità di mettere in campo azioni concrete a favore di giovani, nella fascia di età tra 16 e 35 anni, nella prospettiva di fornire alle nuove generazioni strumenti culturali e competenze per affrontare le nuove sfide sociali e lavorative.
In questo momento storico di grandi cambiamenti si impone il ripensamento dei modelli culturali e sociali nell’ottica di fornire ai giovani competenze ed abilità per affrontare le sfide globali, nella consapevolezza che la partita si gioca a livelli sovranazionali e richiede il confronto con sistemi culturali più avanzati.
In questa azione sono coinvolti anche gli Enti Locali chiamati a svolgere un ruolo da protagonisti nella formazione dei giovani chiamati ad uscire dal recinto ristretto del provincialismo culturale per competere nell’ambito di politiche sociali, culturali e lavorative europee e sovranazionali.
Consapevole di tali necessità questa Amministrazione ha ritenuto necessario avviare tale procedure e sostenere le intelligenze locali in un percorso che li possa rendere protagonisti.
Il Sindaco Avv. Raffaele Russo