Calvi Risorta – Il Sindaco, Dott. Giovanni Lombardi: “Sto cercando di fare del mio meglio, sia come Sindaco che come medico”
Molti anni fa decisi di fare il medico, ancor prima di capire bene che mestiere fosse, probabilmente per quel naturale desiderio di emulare i propri genitori che ciascuno di noi sviluppa nei primi anni di vita.
Qualche anno fa decisi di provare l’esperienza politica probabilmente per quell’innato e smodato amore che provo verso gli esseri viventi.
Ad un certo punto è arrivata la pandemia che mi ha visto impegnato, contestualmente, nelle vesti di Sindaco e di medico rianimatore e che, in pochissimo tempo, mi ha catapultato in una complicata gestione, istituzionale e sanitaria, del mio amatissimo paese.
Adesso mi trovo ad affrontare giornate infinite, indicibilmente difficili, scandite da ritmi ai limiti della sostenibilità e che può capire fino in fondo solo chi mi sta accanto.
Il contagio sta aumentando ovunque ed anche nel nostro paese ogni giorno un numero sempre più elevato di persone ha bisogno di cure mediche.
Sto cercando di fare il possibile per aiutare tutti i cittadini che chiedono il mio aiuto, abbiamo allestito una fitta rete di volontariato che, in tempi record, approvvigiona di farmaci e di ossigeno le famiglie colpite dal virus, abbiamo chiesto ed ottenuto dall’Asl la grande opportunità di avere tamponi a Calvi Risorta e ci stiamo preparando alla grande sfida della vaccinazione di massa sul territorio.
Tutto ciò è possibile grazie alla mia grande squadra amministrativa che, recependo questa mia grandissima esposizione sul versante sanitario, mi aiuta e mi sostiene quotidianamente nel portare avanti tutte le attività comunali di gestione che, in ogni caso, devono procedere.
Sto cercando di fare del mio meglio, sia come Sindaco che come medico, e farlo nel momento peggiore della storia dell’umanità rischia di essere la più grande missione umanitaria che il Signore potesse affidarmi.