Disperato appello dei pazienti affetti da Fibrosi Cistica al Presidente De Luca “VACCINATECI” prima che sia troppo tardi

Tutte le malattie meritano rispetto e considerazione ma la “Fibrosi Cistica” merita più considerazione. È di poche ora fa l’allarme lanciato con un documento, pertinente e appropriato, dalla Lega Italiana Fibrosi Cistica Campania Onlus nel quale si legge “Pur riconoscendo il grande sforzo che la Regione Campania sta facendo e tutte le istituzioni stanno facendo nell’attuare il piano vaccinale, abbiamo il dovere di evidenziare l’ingiusta e paradossale discrepanza nelle disposizioni in essere”. Nel documento, giustamente e opportunamente, si chiede, altresì, alla Regione Campania, come peraltro hanno già fatto le Regioni Lazio, Veneto e Liguria, di dare la doverosa priorità ed urgenza ai soggetti “estremamente vulnerabili tra cui i malati di Fibrosi Cistica e con essi i loro caregivers”.
Quanto evidenziato e richiesto al Presidente della Giunta Regionale della Campania, On. Vincenzo De Luca, andrebbe disposto, con la dovuta urgenza, anche per ovviare ad una palese ingiustizia, l’inserimento nel piano vaccinale regionale di tali pazienti cronici e dei loro familiari che se ne fanno carico.
Si vuole credere che non tutti siano edotti sul dramma che vivono quotidianamente le persone affette da Fibrosi Cistica, malattia che colpisce generalmente i polmoni creando problemi seri alla respirazione. Nei polmoni, dense secrezioni bronchiali ostruiscono le piccole vie aeree, che si infiammano e con l’evoluzione della patologia le pareti bronchiali si ispessiscono, le vie aeree si riempiono di secrezioni infette, le aree dei polmoni si contraggono e si verifica un ingrossamento linfonodale.
Il Covid-19 quale organo colpisce? La risposta è una sola ed è molto semplice: i polmoni. E, dunque, per i soggetti affetti da Fibrosi Cistica significa, quasi sempre, morte sicura e una società che si definisce avanzata, democratica e rispettosa dei diritti dei più fragili questo “OMICIDIO” non lo può e non lo deve né permettere e né compiere.
Presidente De Luca inserisca, con la dovuta tempestività, nel piano vaccinale regionale i pazienti affetti da Fibrosi Cistica e, in tal modo, renderà “vera” giustizia a tali soggetti “fragili” che madre natura, purtroppo, è stata “matrigna” nei loro confronti. Lo scrivente, pur appartenente ad una delle categorie a rischio perché diabetico, è ben disposto a fare un passo di lato per far posto a persona affetta da Fibrosi Cistica. FATE PRESTO!!!

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post