Pubblicato il libro – raccolta di poesie – “Il senso di un cammino” di Maurizio Autieri
È stato pubblicato il libro – raccolta di poesie – “Il senso di un cammino” del compianto Don Maurizio Autieri, curato da Don Antonio De Trucco con il contributo di Don Giuseppe Leone, con la presentazione del vescovo della diocesi di Teano- Calvi, S. E. Mons. Giacomo Cirulli e con la prefazione del Poeta, Prof. Giovanni Nacca.
Nella presentazione Mons. Cirulli ha scritto “(…) Sì, carissimi lettori, Don Maurizio era un poeta. Sono state ritrovate tra le sue carte molte poesie e si è pensato di farle conoscere agli amici più vicini, che qualcosa già sapevano di questa vena artistica, sia a tutti quelli che, per dovere di memoria, hanno bisogno di portare a definizione una figura di compagno di cammino in tutta la sua complessità e ricchezza. Questo anche per gratitudine verso il Signore che ce lo ha donato”.
Don Maurizio nacque nel 1963 a Santa Maria Capua Vetere ma ha sempre vissuto a Teano dove frequentò la scuola dell’obbligo e conseguì la Maturità Classica per poi approdare all’Università di Napoli, Facoltà di Economia e Commercio, per poi trasferirsi alla Facoltà di Lettere e Filosofia. Nel 1988 interruppe gli studi universitari ed entrò nel Pontificio Seminario Campano Interregionale di Napoli per intraprendere gli studi teologici e il 25 giugno 1994 venne ordinato presbitero da S. E. Mons. Francesco Tommasiello, vescovo della diocesi di Teano-Calvi. Nel 2001 venne nominato parroco delle comunità di Santa Maria Grande di Mignano Montelungo e di sant’Andrea Apostolo della frazione Caspoli e nel 2003 conseguì la laurea in Filosofia. Nei 25 anni di ministero sacerdotale ricoprì diversi incarichi diocesani e tra questi quello di Assistente dell’Azione Cattolica, Direttore dell’Ufficio catechistico, Responsabile della Pastorale per la Famiglia e Vicario foraneo. L’11 gennaio 2020, improvvisamente e inaspettatamente, nell’ospedale di Cassino, a seguito di una complicanza influenzale, nacque in Cielo.
Don Antonio De Trucco, come pure Don Giuseppe Leone, legato a Don Maurizio da profonda amicizia e stima, nel mese di giugno 2020, incaricato dall’Ordinario diocesano di approntare l’inventario della casa canonica di Mignano Montelungo, trovò una robusta raccolta di poesie dell’amico e confratello scomparso. Di tanto ne informò il vescovo che ne favorì la pubblicazione e il Prof. Giovanni Nacca, con la riconosciuta competenza, sollecitato dall’amico Don Giuseppe Leone e da Don Antonio De Trucco, selezionò la raccolta “navigando nelle circa 300 poesie”. Molte poesie non sono datate ma il Prof. Nacca, a seguito di uno studio mirato e accurato, ha collocato la raccolta negli anni 1980 – 2014. Le poesie, ha scritto il Prof. Nacca “sono di varia lunghezza, molte sono brevi, composte da pochi versi, addirittura condensate in due soli versi, ma intense, capaci di propagare impressioni che vanno al di là dell’immediata lettura. E’ come se l’autore avesse voluto piantare dei semi, consapevole della loro fioritura e rifioritura nel tempo. Altre invece, soprattutto quelle più recenti, hanno un respiro più ampio, più lungo, come le acque di un vorticoso torrente che si placano in un’ansa”.
Una più articolata e dettagliata disamina del lavoro poetico di Don Maurizio Autieri racchiuso nel libro “Il senso di un cammino” troverà il giusto e doveroso soddisfacimento nella sezione “Poesia” del XIV volume della collana “Chi è? Tramandiamo ai posteri coloro che meritano essere ricordati” di Franco Falco e Autori Vari, Ed. Dea Sport Onlus, Bellona, che verrà presentato sabato 4 dicembre 2021.