Maddaloni, il 10 aprile 2021 a Dietro l’Angolo la Musica e la Politica casertana con Scalera alle 11

Dopo la pausa Pasquale torna l’appuntamento del sabato mattino con la trasmissione “Dietro l’Angolo” di New Radio Network dalle ore 11 alle ore 12.30 circa.
Consolida la sua importanza con la ripresa dell’incontro del sabato la quarantennale trasmissione radiofonica (già con indici di ascolto di tutto rispetto ai tempi di “Radio Maddaloni International”) ideata e condotta da Carlo Scalera che si occupa di fotografare il territorio, le attività le emergenze e le occasioni di sviluppo, le bellezze e le brutture di una città talvolta controversa e altre no. Alla Regia e parte tecnica Antonio Sferragatta ed Enzo Pace e grazie a loro l’emittente di Enzo Di Nuzzo riesce a trasmettere anche in video sui social e canali istituzionali dell’emittente.
Come di consueto la prima parte della trasmissione è dedicata alla Cultura, alla Musica in particolare settore che come gli altri del mondo lavorativo artistico sta risentendo della situazione pandemica.
Al microfono di Carlo Scalera dalle 11 ci saranno con due talenti casertani, coppia nella vita, quali Valeria Guarino e Camillo Avella.
Da una primaria indagine biografica per Valeria Guarino va detto che è della classe 86 ed è una cantautrice casertana. l’Artista inizia a studiare pianoforte e canto all’età di 9 anni e dopo qualche anno comincia ad esibirsi dal vivo con il padre Gino, anche lui cantante e musicista.
A 13 anni partecipa al Festival Canoro di Saint Vincent e dopo qualche anno realizza il lavoro discografico “Musica Giovane”, una produzione musicale edita dall’Agenzia Informa Giovani di Caserta, recensita nel circuito “Giovani in Musica”. Partecipa, poi, a “Music Storm 2004”, un contest per gruppi emergenti, organizzato dal U.R.P. della Provincia di Caserta, riscuotendo il consenso del pubblico con il brano pop “Dopotutto”.
Continua ad esibirsi in diverse formazioni e contest, spaziando dal pop al rock, al blues, e finalmente al folk.
Quel folk ispirato a Tracy Chapman, Bob Dylan, Joan Baez, Ani di Franco, Cat Stevens, Joni Mitchell e alle contaminazioni artistiche new country di Sheryl Crow, Shania Twain, KT Tunstall.
E’ infatti nel gennaio 2007 ad Arezzo, che alla Libreria “Prospettiva Nevskij,   le viene offerta l’occasione di presentare uno spettacolo solo “Guitar&Voice”, trasmesso in diretta sul web.
Segue la partecipazione straordinaria alla Festa dell’Unità di Sinalunga –Siena e ad altri eventi in librerie e locali.
Alla musica abbina la formazione accademica, una Laurea in Lettere, Musica e Spettacolo e collaborazioni a numerosi eventi: Mostra del Cinema di Venezia con Coming Soon Television, Lucca Film Festival, Suessola Film Festival, Capua Cine Festival, e a seguire una ulteriore Laurea in Logopedia.
Attenta alla voce e alla miriade di sfumature che questa è in grado di produrre, approfondisce il suo interesse con corsi specialistici sui Protocolli Terapeutici Riabilitativi della Voce Cantata e Parlata e numerosi corsi sulla voce nel canto e nella recitazione, con nomi importanti del panorama musicale italiano. I medici Foniatri Massimo Borghese, Ugo Cesari, Diego Cossu e musicisti, attori, vocal coach come Enzo Avitabile, Giancarlo Giannini, Amedeo Minghi, Loretta Martinez, Fabrizio Palma.
Nel maggio del 2013 con la partecipazione al NAPOLI WORK IN MUSIC CONTEST propone l’inedito “STANCO” al pubblico del 1° maggio di Napoli, a Città della Scienza. Il brano piace al pubblico, alle radio e ai giornalisti presenti alla manifestazione.
Si parte, così, con la produzione del primo vero singolo: “Stanco”.
Nei suoi lavori affronta tematiche come la fuga, la ricerca, la donna comune nel continuo binomio tra la routine e la fuga, parla dei risvegli all’alba, delle attese, degli ambienti, della gente comune.
E dei viaggi soprattutto. Si esibisce infatti nello spettacolo culturale – letterario “L’incredibile viaggio di Jimmy”, un romanzo di formazione forse, o solo un viaggio sempre diverso, tra i continenti, intervallato da tappe musicali folk più o meno note, che portano lo spettatore in luoghi mai vissuti.
Passando poi a Camillo Avella (Napoli il 25 maggio 1982) va detto che è stato da sempre appassionato alla musica ha iniziato da adolescente a studiarla nella disciplina del canto, con diversi insegnanti come Sarah Falanga, Valeria Guida e Bruno Illiano, fino ad arrivare a Michele Fischietti con cui si è specializzato nelle tecniche d’insegnamento secondo il metodo WESING Vocal Studio.
Prima di giungere all’attività di VOCAL TRAINER, Camillo nel suo percorso ha collaborato con due etichette discografiche, pubblicando due singoli dal titolo “Non trovo ragione” da interprete, brano vincitore dell’edizione del 2012 del LIMATOLA FESTIVAL e semifinalista al Festival di Castrocaro 2012 e “Un uomo libero” , brano di cui è autore della musica, arrangiato dal gruppo “La Scelta”.
Camillo è un cantante di musica pop ma la continua ricerca di stimoli artistici e la sua versatilità culturale lo hanno visto protagonista di molti progetti musicali e artistici, dal musical, alla musica swing, il rock, il rockabilly, il funk. Attualmente all’insegnamento abbina un nuovo progetto di musica elettronica che spera presto di poter portare live, sul palco.
Finita la parte culturale a cui seguirà il radiogiornale delle 12 lo studio di via Caudina di New Radio Network si vestirà del dibattito politico e ad affiancare Carlo Scalera ci sarà il giornalista e direttore di Caserta Focus Francesco Marino. Ospite della parte politica sarà il capogruppo al consiglio regionale della Lega On. Gianpiero Zinzi. L’intervento verterà sui temi del momento legati alla provincia di Caserta e alla Campania e sicuramente un riferimento al piano politico nazionale che vede la Lega al Governo con il PD ovvero con il partito di maggioranza regionale. Si ricorda, infatti che l’On. Zinzi, è alla sua secondo elezione di fila, a dispetto della giovane età è tra i più agguerriti oppositori del governatore on Vincenzo De Luca, del PD per l’appunto.
Sarà interessante comprendere come il piano locale, provinciale e regionale si intrecci con quello nazionale ed internazionale.
Come di consueto si ricorda che per ascoltare la trasmissione è sufficiente sintonizzarsi in FM sui 89,80 MHz o in streaming su www.newradionetwork.com, dove è possibile seguire anche il live video o attraverso la pagina social Facebook “new radio network official” al link https://www.facebook.com/NewRadioNet/ . È possibile, inoltre, scaricare la App New Radio Network che consentirà di ascoltare la diretta dal proprio cellulare.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post