Webinar su “Quale formazione iniziale dei docenti? Problemi e prospettive tra concorsi, graduatorie e riforme indifferibili”
Il Gruppo Editoriale Studium, Via Crescenzio, 25, Roma, da sempre attento e impegnato sulle problematiche afferenti la formazione dei docenti e le modalità del loro reclutamento, ha promosso per martedì 20 aprile 2021, ore 17.30 -19.30, un webinar gratuito su “Quale formazione iniziale dei docenti? Problemi e prospettive tra concorsi, graduatorie e riforme indifferibili”.
I lavori saranno introdotti da Francesco Magni, membro del Comitato Editoriale Edizioni Studium e ricercatore di tipo A in Pedagogia Generale e Sociale dell’Università degli Studi di Bergamo nonché studioso delle politiche educative italiane ed europee e della pedagogia comparata della scuola e del lavoro. Tra le sue ricerche si evidenziano, anche in una visione comparata, quelle riguardanti la formazione iniziale degli insegnanti, i sistemi educativi, il pluralismo educativo, l’alternanza formativa e l’alternanza scuola-lavoro, l’apprendistato, l’educazione all’imprenditorialità e la formazione terziaria non accademica. Il Professore Magni in un recente e pregevole lavoro ha scritto che “In Italia ad ogni inizio di anno scolastico il solito ormai cinquantennale balletto dei <supplenti>. La precarietà del corpo docente è divenuta ormai sistemica. Del resto, soprattutto in determinate discipline e aree geografiche del Paese, gli aspiranti docenti sono lasciati in balia di procedure di selezioni incerte e farraginose. (…)”.
Pertanto è del tutto evidente che in Italia la formazione iniziale degli insegnanti è un tema molto complesso e delicato e non di facile soluzione e si avverte la forte necessità di trovare una soluzione per realizzare un sistema di istruzione e formazione che soddisfi al meglio le esigenze educative e formative dei discenti e risponda adeguatamente alla sempre più complessa domanda educativa che proviene dalla società nelle sue varie articolazioni.
L’iniziativa di analisi e riflessione programmata per martedì 20 c.m. merita un plauso anche alla luce del recente dibattito parlamentare e dei convegni celebrati dal variegato mondo della scuola nei quali l’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici – A.N.DI.S. – ha fornito un valido e significativo contributo, nella prospettiva del Recovery Plan all’interno del quale dovrà trovare spazio e cittadinanza anche la tematica-problematica della formazione iniziale dei docenti.
Il webinar si avvarrà degli interventi di Giuseppe Bertagna, Direttore del Comitato Editoriale di Studium e Direttore della rivista Nuova Secondaria; Massimiliano Fiorucci, Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma TRE e Presidente della Società Italiana di Pedagogia; Maurizio Sibillo, Docente di Didattica Generale e Pedagogia Speciale e Direttore del Dipartimento di Scienze Umane e Filosofiche della Formazione dell’Università di Salerno; Silvia Kanizsa, Docente di Didattica e Pedagogia Generale dell’Università “Bicocca” di Milano; Loredana Perla, Docente di Didattica e Pedagogia Speciale dell’Università “Aldo Moro” di Bari e Vicepresidente della Società Italiana di Pedagogia.
La partecipazione al webinar è libera e gratuita.
Per informazioni è possibile contattare la redazione della rivista Nuova Secondaria all’indirizzo email:
nuovasecondaria@edizionistudium.it.