La difesa della salute dei poliziotti continua
Nella mattinata odierna questa Segreteria Provinciale è nuovamente intervenuta sulla delicata vicenda della Salute dei Poliziotti, dopo le mascherina non a norma e oggetto di sequestro da parte dell’A.G., il nostro Segretario Generale Provinciale Antonio PORTO ha inviato una segnalazione per il rischio esposizione della salute al Signor Dirigente Compartimento Polizia Stradale per la Campania e Basilicata Dott. Giuseppe BEATRICE, nonché al nostro Segretario Generale Nazionale Giovanni IACOI, in quanto, venuti a conoscenza della necessità di trasferire la sede del Distaccamento Polizia Stradale di Caianello (CE) in altro edificio, attualmente, in fase di individuazione. Sembrerebbe che, allo stato, siano stati presi in considerazione due edifici in costruzione messi a disposizione, rispettivamente, dalle Amministrazioni Comunali di Pietramelara (CE) e Presenzano (CE). Ciò posto e, osservato, che entrambi gli edifici possano essere considerati economicamente vantaggiosi per l’Amministrazione della Pubblica Sicurezza appare necessario, però, fare una doverosa segnalazione.
In qualità di O.S. portatrice di interessi collettivi finalizzati soprattutto alla tutela della salute di tutti i poliziotti qui rappresentati, corre l’obbligo portarVi a conoscenza di alcune nostre preoccupazioni relative all’edificio messo a disposizione dal Comune di Presenzano (CE) il quale sembrerebbe sorgere a poche decine di metri dalla Centrale Idroelettrica e nello stesso territorio dove è in fase di ultimazione una contestata Centrale Turbogas anch’essa a circa due chilometri dall’edificio individuato.
Sono a noi ben note le numerose manifestazioni di protesta attuate dai cittadini di quel comprensorio relativamente alla presenza della Centrale Idroelettrica in quanto molti studi specifici condotti in materia di incidenza di malattie oncologiche in quel territorio, hanno evidenziato una stretta correlazione tra l’esistenza della Centrale Idroelettrica e l’altissimo numero di tumori nella popolazione, se poi a questo, si aggiunge la costruenda Centrale Turbogas alla quale quegli stessi cittadini si stanno fortemente opponendo, le preoccupazioni sui rischi per la salute a cui andrebbero esposti i poliziotti della Polizia Stradale aumentano.
Stimabilissimo Dott. BEATRICE questa O.S, ritiene assolutamente non opportuno e troppo rischioso per la salute dei poliziotti dell’attuale Distaccamento della Polizia Stradale di Caianello optare per la sede insita nel Comune di Presenzano, poiché è risaputo che gli stessi poliziotti, vengono già giornalmente esposti ai rischi per la loro salute dovuti alle esposizioni degli agenti atmosferici ed alle esalazione dei gas di scarico delle auto in transito sulla tratta da loro vigilata ebbene, aggiungere un ulteriore rischio per la loro salute, ci appare inaccettabile.
Per quanto sopra esposto, in qualità di datore di lavoro e quale responsabile della sicurezza e della salute dei poliziotti dell’attuale Distaccamento Polizia Stradale di Caianello (CE), Le chiediamo un suo autorevole intervento finalizzato alla tutela della salute, così come previsto dalle norme del D. Lgs. 81/08, e quindi, a non prendere in considerazione la predetta sede della Polizia Stradale nel Comune di Presenzano (CE).
Inoltre, anche se appare poco rilevante per la scelta, è da considerarsi anche la densità della popolazione dei due Comuni interessati, ovvero, Pietramelara conta circa 4.700 abitanti mentre Presenzano circa 1.700, pertanto si ritiene che oltre a dover valutare i rischi per la salute dei poliziotti, sia più opportuno collocare un presidio di Polizia ove vi sia una più alta densità di popolazione.
Infine Le chiediamo un immediato incontro con una nostra delegazione al fine di poterLe esporre personalmente le nostre preoccupazioni.
Il Segretario Nazionale voglia immediatamente attivarsi presso gli Uffici preposti del Dipartimento di P.S. al fine di far valutare negativamente un’eventuale scelta di trasferire l’attuale Distaccamento Polizia Stradale di Caianello (CE) presso la sede messa a disposizione dal Comune di Presenzano (CE), a tutela della salute dei poliziotti da noi rappresentati.