Piano estate 2021
All’Istituto Omnicomprensivo di Formicola Liberi, Pontelatone guidato dalla Dirigente Scolastica Professoressa Antonella Tafuri è stato approvato il piano estate 2021. La circolare del Ministero dell’Istruzione del piano scuola estate 2021. Un ponte per il nuovo inizio ci ricorda come: “La crisi che ha interessato il nostro paese ha seguito della pandemia da Covid-19 ha imposto ai Dirigenti Scolastici ai Docenti, a tutto il personale della scuola, uno straordinario impegno per assicurare comunque nelle difficili condizioni date il percorso scolare. Ciò nonostante, questo secondo anno scolastico in pandemia ha fatto emergere con maggiore chiarezza diffuse privazioni sociali, culturali, economiche. Si sono esacerbate le differenze e l’impatto sugli studenti in termini di apprendimenti e fragilità. Gli effetti più dannosi della crisi economica a conseguenza della pandemia si stanno riversando sulle fasce sociali più deboli, sulle famiglie a basso reddito, sugli studenti con bisogni educativi speciali determinando nuove povertà educative”. La Dirigente Scolastica volendo interpretare dopo una fase di monitoraggio nei confronti dell’ammissione degli studenti delle loro famiglie e dei Docenti ha predisposto delle iniziative che nel mese di giugno faranno da rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali. La scuola soprattutto in una piccola comunità come quella in cui opera la Dirigente Scolastica, del Monte Maggiore, in assenza dell’ambiente sociale e fisico, ha ridotto le sue funzioni e la voglia di tornare in classe è stata sempre al centro dell’attenzione delle attività che si sono svolte. Le emergenze causano cambiamenti e spesso adattamenti. La scuola con la cosiddetta didattica distanza ha sostenuto una forte azione educativa e formativa con risorse personali i Docenti si sono visti impegnati in un lavoro tecnologico e didattico che ha richiesto un grande senso di etica e disponibilità.
Tutti i Docenti si avvalgono delle proprie competenze e trovano a essere efficaci nell’apprendimento anche a distanza per il singolo studente ma anche per il gruppo classe.
La didattica distanza ha mostrato l’importanza dell’ambiente fisico, inteso come l’immobile, che per certi versi ha confuso gli alunni nel riconoscere l’ambiente d’apprendimento.
L’invito è di coinvolgere ogni alunno nel piano estate 2021 perché si potrà ritrovare non soltanto l’istituzione scolastica, ma soprattutto la presenza dei Docenti e degli alunni che tanto è cara agli alunni e alle loro famiglie oltre che ai Docenti.