Si è celebrata la Santa Messa della Festa “Maria nelle nostre famiglie” – XIX Tu: Donna

Maddaloni (Caserta) – Si è celebrato il tradizionale appuntamento dell’Associazione ONLUS Culturale Musicale “Aniello Barchetta” del Ciclo dei Grandi Eventi per la programmazione di “Tu: Donna”, giunta con il 2021 alla 19esima edizione, con la Festa “Maria nelle nostre famiglie”.
Si ricorderà che per meglio vivere i momenti culturali in questo periodo l’Associazione ONLUS Culturale Musicale “Aniello Barchetta” ha continuato la promozione di eventi culturali con il canale YouTube “Associazione Culturale Musicale A. Barchetta” https://www.youtube.com/channel/UCpYPdWeMjL62-aj0wlEnjvA dove sono presenti moltissimi contributi concertistici e culturali per la promozione culturale volte alla valorizzazione delle tradizioni locali, non solo religiose e musicali, e riproponendo “manifestazioni” passate in base alle ricorrenze e anniversari.
Per la programmazione Tu: Donna, nata nel 2003, e dedica alla Donna per eccellenza ovvero Maria, Madre del Redentore, il 18 maggio 2021 si è celebrata la Festa “Maria nelle nostre famiglie”, tema e titolo voluto dal compianto Vescovo di Caserta Mons. Pietro Farina per questa ricorrenza e che per volontà del Maestro Antonio Barchetta è stato sempre confermato anche in memoria dell’amico Con Pietro De Felice oltre che della cara moglie a cui è dedicato.
Come da programmazione la Santa Messa si è realizzata in presenza, previo rispetto delle norme di distanziamento, alle ore 19 presso la chiesa della SS. Annunziata di Maddaloni. Il coro e Orchestra del sodalizio Barchetta è stato ospitato nello splendido coro ligneo settecentesco, dietro l’altare marmoreo. È stata eseguita la Messa “Te Deum Laudamus” di Mons. Lorenzo Perosi e un programma di Musica Sacra con Solisti Coro e Orchestra dell’Associazione ONLUS Culturale Musicale “Aniello Barchetta” con la Direzione del Maestro Antonio Barchetta.
I presenti ci tengono a sottolineare come si sia trattato di un Grande evento, di una manifestazione di Fede e di Arte nella splendida cornice della chiesa SS. Annunziata di Maddaloni.
L’esecuzione ha visto la presenza del Coro dell’Associazione, del Violinista Armand Priftuli, del Violoncellista Vladimir Kocaqi e dell’Organista Rosaria Argenziano. Hanno partecipato i solisti Soprano Marilena Montuoro, Marisa Caccavale, Marilena D’Alessio, i Tenori Angelo Casertano, Enzo Casertano, Alfonso Palmiero. Naturalmente tutti sotto la direzione del Maestro Antonio Barchetta.
Splendida è stata l’esecuzione del Panis Angelicus di Franck del Tenore Angelo Casertano e dell’Agnus Dei di Lanciano del Tenore Enzo Casertano. Molto toccante anche l’esecuzione dell’Ave Maria di Cimmaruta da parte del Soprano Marilena Montuoro.
La Santa Messa è stata presieduta da Don Franco Catrame e concelebrata da Padre Leonardo Cuccurullo che hanno voluto offrire al Signore la preghiera per Giovanna Petrella, moglie del Maestro Antonio Barchetta e Mons. Pietro De Felice, amico fraterno del Maestro Barchetta. Tra i presenti in chiesa vi era anche il fratello Antonio di Mons. Pietro De Felice.
Anche in tempo di pandemia l’Associazione ONLUS Culturale Musicale “Aniello Barchetta” e il Direttore Maestro Antonio Barchetta cercano in ogni modo di garantire un livello culturale e di tradizione storico religiosa nel segno della storicità e preziosità del tessuto cittadino.
Il Maestro Antonio Barchetta, nel ringraziare a nome proprio e dell’Associazione Culturale Musicale Onlus “Aniello Barchetta”, il pubblico che segue gli eventi e le attività sul canale YouTube ovvero la proposizione delle manifestazioni, invitando ad iscriversi allo stesso, gli Enti Locali Patrocinanti, tutti quanti a diverso titolo rendono fattibile queste iniziative, i mezzi di comunicazione di massa che promuovono i cicli di eventi dell’Associazione, invita a seguire le iniziative attraverso le news del sito: www.associazionebarchetta.org oppure il gruppo social https://www.facebook.com/groups/47574292469/ in cui sarà possibile condividere e consultare i contributi stampa, foto, video ed osservazioni sull’evento, e ancora attraverso la pagina social https://www.facebook.com/associazioneaniellobarchetta.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post