Formazione ORSo in Campania, disponibili online in materiali
Prosegue la formazione ORSo per i Comuni e gli Enti d’ambito campani. Lo scorso 27 maggio i tecnici di Arpa Campania hanno tenuto un webinar, realizzato in collaborazione con l’Osservatorio regionale per la gestione rifiuti, dedicato in particolare alla compilazione della sezione costi ed alla successiva trasmissione dati al portale Mud Comuni. L’iniziativa ha visto anche la partecipazione della Fondazione Ifel con un esperto di regolazione Arera (Autorità per l’energia elettrica, il gas e i rifiuti).
Il sistema di tracciamento dei rifiuti urbani ORSo, della cui applicazione è capofila l’Arpa Lombardia, è stato introdotto in Campania nel 2017. Rivolto ai Comuni e agli Enti di Ambito campani, il corso, trasmesso in diretta online sia su piattaforma Web Jitsi che su YouTube, ha suscitato un’ampia partecipazione tra gli operatori locali e ha ottenuto riscontro anche al di fuori della Campania con la partecipazione di tecnici delle Arpa di altre regioni.
Si è trattato di un appuntamento di rilievo per i Comuni campani, considerato che il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 dicembre 2020 ha approvato la nuova modulistica per la predisposizione del Mud 2021 (dati 2020), con importanti modifiche per la parte dei costi che, per quest’anno, ai sensi dell’articolo 258 del decreto legislativo 152/2006, prevede una sanzione da 2mila a 10mila euro per l’omessa, incompleta o inesatta presentazione del Mud Comuni (scadenza il 16 giugno 2021).
Gli operatori dei Comuni campani che non hanno potuto seguire l’evento possono scaricare le slide riassuntive della giornata di formazione oppure rivedere l’intero corso sul canale YouTube dell’Arpa Campania.