Significativo riconoscimento al Prof. Vincenzo Carbone, ad un anno dalla nascita in Cielo
Era sabato 20 giugno 2020 quando un “fulmine a ciel sereno” cadde su Bellona annunciando la nefanda notizia della nascita in Cielo del Prof. Vincenzo Carbone. Noi riportammo: “Ciao Prof. Vincenzo Carbone, Bellona ti ringrazia – Abbiamo appreso la ferale ed inaspettata notizia della nascita in Cielo del Prof. Vincenzo Carbone, per tutti Enzo.
Un improvviso malore, questa mattina, l’ha portato via per sempre alla famiglia, agli amici ed all’intera comunità bellonese.
Una vita dedicata ai nostri Martiri raggiungendo l’ambito traguardo di Vicepresidente Nazionale della Benemerita Associazione ANFIM.
Ora, carissimo amico, hai raggiunto il tuo papà che ti aveva preceduto nella Presidenza della sezione Anfim di Bellona e, finalmente, potete galoppare insieme nell’immensa prateria dell’Universo. La nostra vicinanza alla famiglia agli amici ed a quanti hanno amato e continuano ad amare Enzo”.
Sabato 12 giugno 2021 per volontà della Prof.ssa Antonella Serpico, Dirigente Scolastico dell’Istituto “Giordani” di Caserta e dei Docenti, è stata intitolata l’aula A 220 al Prof. Vincenzo Carbone. Nell’occasione la Dirigente, a nome di tutti, ha consegnato la poesia incisa sul legno dedicata a Vincenzo da un’alunna lo scorso anno.
Il Prof. Vincenzo Carbone, l’Uomo che regalava sorriso a tutti, la Persona con la quale era impossibile NON diventargli amico, ha lasciato un incolmabile vuoto anche tra i “Suoi” studenti. Riportiamo il ricordo della Dott.ssa Antonella Serpico, Dirigente Scolastico dell’ITIS Giordani:
“La bravura di un insegnante non si misura sui ragazzi che sono già bravi in partenza ma sulla capacità di aiutare chi é in difficoltà e di risollevarlo da un destino che altri credono già segnato. Vincenzo Carbone ha dedicato la sua professione ad aiutare i soggetti in difficoltà”. E… ancora, la studentessa Nikla Cantone che così scrive del Prof. Vincenzo Carbone:
“Al Giordani un grande uomo è andato, ma sicuramente un fiore è nato… Una vita strappata all’improvviso, un lutto nel mondo della scuola casertana giunto nel bel mezzo degli esami di Maturità. La morte di Vincenzo Carbone, Professore di sostegno all’ITIS-Liceo Scientifico Giordani di Caserta (stroncato da un infarto ad appena 53 anni, nella mattinata di sabato 20 giugno 2020) ha lasciato tutti sgomenti, familiari, amici, colleghi di lavoro e studenti. Vincenzo viveva a Bellona e da tantissimi anni ormai insegnava presso l’istituto della preside Antonella Serpico, dove faceva anche parte dello staff della dirigenza. Si occupava con dedizione e soprattutto passione del coordinamento dei viaggi di istruzione. Per lui gli studenti venivano prima di qualsiasi altra cosa ed ha dedicato tutta la sua vita ad aiutare i ragazzini in difficoltà. Un Professore davvero molto amato dai suoi studenti: scherzoso, giocherellone, sapeva in ogni occasione portare quel pizzico di allegria che non guasta mai nella vita di tutti i giorni”. Quanto detto, si evince anche in una poesia che la studentessa dell’ITIS “Giordani”, Nikla Cantone, ha voluto dedicargli.
La poesia al compianto Professore Carbone
La pioggia di domenica
si è mescolata alle nostre lacrime.
La sentiamo costantemente,
Seppur silente,
il suo ricordo è fisso nella mente.
La sua immagine resterà sempre così,
sereno e felice dal lunedì.
Quanti sorrisi portati via,
resta solo una profonda agonia.
Vorremmo poter dire ancora una volta
“Professò dove ci porta in gita questa volta?”
Ma la distanza purtroppo è molta.
“Se non la smettete di far chiasso chiamo i Carabinieri”
Quel solito messaggio della gita,
sembrava ieri…
Pagheremmo per tornare indietro,
per vedervi fare ancora un metro,
in quell’albergo,
per reclamare silenzio.
Al Giordani un grande uomo è andato,
ma sicuramente un fiore è nato.
Il nostro girasole sarà
che ad ogni stagione ci accompagnerà.
Una vastissima biografia dal titolo: “Vincenzo Carbone
Presidente, Docente ed amico dal sorriso spontaneo”
è riportata a pag. 129 del 12° volume della collana del libro Chi è? “Tramandiamo ai posteri coloro che meritano essere ricordati”. Il volume si può consultare e/o scaricare dalla sezione libri di questo quotidiano.
La presentazione del libro, rinviata per Covid-19, si terrà a Vitulazio, sabato 26 giugno 2021 alle ore 17,00 nell’Auditorium “Giovanni Paolo II” di Vitulazio nella XVIII edizione di Ambiente Cultura Legalità. Durante la manifestazione, l’Associazione Dea Sport Onlus di Bellona (CE), conferirà al Prof. Vincenzo Carbone l’Attestato di Apprezzamento alla “Memoria” per:
“Impegno per la Memoria Storica del territorio”