“Campania bellezza del Creato”: la presentazione della collana al Borgo Casamale di Somma Vesuviana
Parte del ricavato della vendita dei volumi fotografici di Giuseppe Ottaiano finanzierà il restauro della facciata della Collegiata di San Pietro Apostolo in Santa Maria Maggiore.
Riprendono gli incontri dal vivo del progetto “Campania bellezza del Creato” con la presentazione dell’omonima collana di volumi che si terrà mercoledì 23 giugno, alle ore 19.30, presso la Collegiata di San Pietro Apostolo in Santa Maria Maggiore nel Borgo di Casamale di Somma Vesuviana (NA). La collana, realizzata da Giuseppe Ottaiano, membro fondatore dell’Associazione Terre di Campania APS, si compone di tre volumi fotografici, dedicati ognuno ad un particolare aspetto della nostra regione:
1. Campania Bellezza del Creato, dedicato al paesaggio naturale e antropologico della nostra regione
2. Terra d’Acque, dedicato alla valorizzazione dell’immenso patrimonio idrico campano
3. Terre di Vite, dedicato alla conoscenza del paesaggio vitivinicolo della nostra regione
I tre volumi sono nati con l’intento di favorire la valorizzazione e la diffusione della conoscenza del patrimonio culturale, naturalistico e antropologico della nostra regione, anche al fine di sviluppare l’educazione alla sua tutela presso le nuove generazioni. E non è un caso che gli incontri dal vivo di presentazione del progetto “Campania bellezza dl Creato” ripartano proprio da Somma Vesuviana, città di antica storia, arte e cultura, situata in una posizione geografica estremamente felice, sulle pendici di quella montagna che è il simbolo della Campania. Parte del ricavato dell’eventuale vendita dei libri andrà a sostenere, infatti, la raccolta fondi finalizzata alla ristrutturazione della facciata della Collegiata già avviata dalle locali associazioni Tramandars, Amici del Casamale e Arcobaleno.
All’incontro di presentazione prenderanno parte: Padre Giuseppe D’Agostino, Parroco della Collegiata; Antonio De Simone, Archeologo; Giuseppe Ottaiano, Autore della collana. A moderare l’incontro sarà Maddalena Venuso, giornalista.