Progetto: “Il passerotto dal becco storto ad uncino”

Incontro con l’autore di narrativa per bambini e ragazzi Ciro Puglia
I bambini della scuola dell’Infanzia dell’IC Benedetto Croce di Vitulazio (CE) tengono banco sull’accettazione e sul rispetto della diversità, un tema caro alla Dirigente Scolastica Dott.ssa Giuseppina Presutto.
Dall’antica collaborazione della stessa con il sopra menzionato componente dei Lions club di Napoli Chiaia, Ciro Puglia, scrittore dalla fervida fantasia di belle favole con finalità educativa, è nata l’idea del progetto, subito accolto da uno staff di Docenti che lo stesso autore ha definito sensibili ed appassionate al loro lavoro: le Insegnanti: Carmelina Di Bernardo, Nadia Femiano, Claudia Di Rubba e Teresa Bencivenga.
I piccoli alunni, durante le attività didattiche proposte, hanno ben familiarizzato con il personaggio della favola, altamente educativa: il passerotto Gino che con il becco diverso dagli altri passerotti e perciò deriso a scuola da tutti.
L’epilogo della storia è un lieto fine: il becco ad uncino permette al caro animaletto di salvare un altro passerotto dalle acque in cui era caduto e, come per magia, la sua diversità viene considerata una ricchezza, riconosciuta anche dalle due figure di riferimento di Gino, il maestro pappagallo e la sua mamma passera.
Da incorniciare le risposte che i piccoli, senza alcuna timidezza, hanno dato nell’interagire con la Dirigente, con l’Autore e con le stesse Insegnanti.
Semi di civiltà, di legalità, di amore per il prossimo che la scuola ha gettato e che chiudono un anno scolastico complesso, critico, travagliato con il sorriso dei bambini e la promessa di essere domani cittadini attivi e democratici.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post