Arrivato a Baia un sommergibile rosso, da oggi sarà possibile visitare la città sommersa

Bacoli – Il Parco Archeologico sommerso di Baia, situato nel Golfo di Napoli e attualmente tra i più suggestivi del Mar Mediterraneo, da oggi potrà essere visitato anche dai turisti. Come? Grazie ad un sommergibile rosso. Nell’area flegrea, infatti, è arrivato Nemo Sub Italy che consentirà di ammirare la città sommersa di Baia, patrimonio immortale dell’Atlantide campana, un vero e proprio museo sottomarino che custodisce i preziosi resti di domus, ville, terme, mosaici, inabissatisi nel corso dei secoli a causa del fenomeno del bradisismo.
La scoperta di questo immenso patrimonio storico avvenne negli anni ’40 grazie a delle foto aeree scattate dal pilota Raimondo Baucher, che evidenziarono la presenza dei resti del Portus Julius. Fu, però, solo a partire dagli anni ’60 che venne organizzata la prima campagna di rilevamento archeologico subacqueo nell’area di Baia, mentre negli anni ’80 venne avviato il primo scavo subacqueo direttamente da archeologi esperti, i quali contribuirono a far riaffiorare i numerosi tesori custoditi per anni dai fondali marini dell’area flegrea.
Una grande opportunità in termini di offerta turistica e sviluppo economico, come riferisce lo stesso sindaco di Bacoli Josi Della Ragione: “Il sommergibile costituirà una nuova opportunità per conoscere le nostre meraviglie e per scoprire il Parco Archeologico Sommerso più grande e suggestivo del Mediterraneo. Sono decine i semi-sommergibili presenti nei luoghi a maggiore vocazione turistica di Italia. Da quest’anno, saranno attivi anche nella nostra città. Dobbiamo sempre di più puntare sul turismo di qualità. Insieme, possiamo farcela. Un passo alla volta”.
L’escursione può essere prenotata attraverso il sito baia.nemosub.it, dove è possibile scegliere tra tour diurno e notturno. Il costo previsto per gli adulti è di 25€, 15€ per i bambini dai 6-15 anni d’età, mentre dai 0-5 anni il biglietto è gratuito. La durata del tour è di 50 minuti e la partenza è prevista dal Porto di Baia, dalle ore 08.00 alle 20.00 per il tour diurno e dalle 21.00 alle 23.00 per quello serale.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post