Ercolano – La Fondazione Istituto Antoniano rende “MERITO” a Padre Eduardo Fiscone

La Fondazione Istituto Antoniano di Ercolano (NA), Via Madonnelle, 15, si è resa promotrice della celebrazione del 60° anniversario dell’ordinazione presbiteriale del sacerdote Padre Eduardo Fiscone. Alle ore 19.00 di venerdì 23 luglio nel Parco dell’Antoniano, Via Madonnelle, 7, Portici, Padre Eduardo presiederà una solenne celebrazione eucaristica alla quale farà seguito un momento di convivialità.
La meritoria iniziativa è stata socializzata dal Presidente della Fondazione Istituto Antoniano, Padre Giuseppe De Crescenzo, che nel contempo ha sollecitato alla partecipazione per “ringraziare e dar lode al Signore”.
Padre Eduardo Fiscone nasce il 25 gennaio 1934 e riceve l’ordinazione sacerdotale il 23 luglio 1961. Il 19 settembre 1966, già Viceparroco della chiesa di Santa Maria Maggiore di Napoli, viene assegnato alla Parrocchia di San Pietro Apostolo, Via Madonnelle, 7, Portici ed esercita in tale comunità il suo ministero pastorale, con premura e impegno, fino al 2013 quando, dopo ben 47 anni, ai sensi e per gli effetti del canone 538 del Codice di Diritto Canonico lascia il mandato di Parroco e, nel contempo, viene nominato Parroco emerito della predetta Parrocchia e continua a vivere il suo ministero pastorale all’interno della Parrocchia e della Diocesi di Napoli al sevizio del popolo di Dio.
In questo lungo periodo pluridecennale Padre Fiscone, su richiesta del francescano Padre Ferdinando Brachini, presta servizio all’Istituto Antoniano di Ercolano, diventato dal 2005 una Fondazione, prima nelle vesti di collaboratore e poi, dopo la morte del fondatore Brachini (1984), come Presidente. Oggi la Fondazione Istituto Antoniano è un Centro d’eccellenza nell’area Medica Diagnostica Riabilitativa, Socio Assistenziale e della Formazione e Ricerca.
Il Direttore Scientifico della Fondazione, Prof. Pasqualino Vertucci, recentemente ha scritto “Le solide basi del funzionamento dell’Istituzione (…) hanno avuto un ulteriore incremento, dopo la morte del Fondatore per opera del nuovo Presidente Padre Eduardo Fiscone, che non solo ha condiviso gli ideali missionari dell’Istituzione, ma ha anche portato nell’atmosfera relazionale un clima di profonda serenità improntata allo spirito cristiano dell’amore e del servizio verso gli altri. Lo sviluppo dell’Istituto Antoniano con l’impegno, che Eduardo Fiscone ha profuso con profonda dedizione nel corso degli anni della sua Presidenza, è stato caratterizzato da progressi molto rilevanti e consistenti”.
Il Cardinale Crescenzio Sepe, in occasione del 60° della Fondazione dell’Antoniano, 2019, ha significativamente vergato “In una società in cui stentano ad affermarsi i valori della condivisione, della carità, dell’altruismo, l’Istituto Antoniano si è distinto per la qualità del servizio reso a schiere di fanciulli, adulti e anziani sofferenti, aiutandoli a raggiungere una migliore condizione di salute e, soprattutto, facendoli sentire Persone, appartenenti alla stessa famiglia umana, capaci di migliorarsi, inserirsi nella comunità, vivere a pieno la loro vita”.
Nel mese di maggio del 2019 padre Eduardo Fiscone lascia, per raggiunti limiti di età, la Presidenza della Fondazione, esercitata per ben 35 anni, e il Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Napoli, nomina Mons. Giuseppe De Crescenzo alla sua successione.
Nel mese di giugno del 2019 Padre Eduardo viene nominato, per i meriti acquisti nella sua attività pastorale e di guida dell’Antoniano, Cappellano di Sua Santità (Monsignore).
La Fondazione Istituto Antoniano di Ercolano nonché le comunità civili e religiose di Ercolano-Portici si stringeranno, venerdì 23 luglio, intorno a Padre Eduardo Fiscone nella celebrazione del 60° anniversario della sua ordinazione sacerdotale per esprimergli un sentito e doveroso GRAZIE per il servizio proficuo, puntuale e operoso reso e per levare preghiere di ringraziamento, per il dono ricevuto, al Signore della Vita.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post