Approvato il decreto semplificazioni
Le misure contenute nel decreto Semplificazioni sono incentrate sulla governance del PNRR, e sulle misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di snellimento delle procedure. La governance del Piano è articolata su più livelli, con la responsabilità di indirizzo assegnata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’istituzione di una Cabina di regia, presieduta dal Presidente del Consiglio, alla quale partecipano di volta in volta i Ministri e i Sottosegretari di Stato competenti, in base ai temi di volta in volta affrontati.
Sono previsti, inoltre, interventi volti ad accelerare e snellire le procedure, e allo stesso tempo a rafforzare la capacità amministrativa della Pubblica Amministrazione.
Sulla delicata materia degli appalti, anche grazie all’incisiva azione del PD si è posto un argine a quelle posizioni che avrebbero rischiato di aprire una vera e propria autostrada all’illegalità, trovando ragionevoli soluzioni di sintesi sulle soglie per i subappalti ed eliminando giustamente la pratica del massimo ribasso.
Altro punto su cui il PD ha insistito molto, con successo, è quello che riguarda l’inserimento al lavoro di donne e giovani: le aziende che partecipano alle gare per le opere del PNRR avranno l’obbligo di presentare un rapporto sulla situazione del personale e l’inclusione delle donne nelle attività e nei processi aziendali.