Gino Strada è nato in Cielo – Ciao Gino, i tuoi comportamenti dovrebbero essere di esempio per tutti
Oggi, 13 agosto 2021, all’età di 73 anni, il fondatore di Emergency ha spiccato il volo per il Cielo. Il Dottore Gino Strada, nato a Sesto San Giovanni nel 1948, ha fondato nel 1994, con la moglie Dott.ssa Teresa Sarti, la Organizzazione Non Governativa fornendo assistenza gratuita a oltre 6 milioni di pazienti in 16 paesi nel mondo.
Lo ricordano: la figlia Cecilia: “Amici, come avrete visto il mio papà non c’è più. Non ero con lui, ma di tutti i posti dove avrei potuto essere…beh, ero qui con la ResQ – People saving people a salvare vite. È quello che mi hanno insegnato mio padre e mia madre. Vi abbraccio tutti, forte”.
La Presidente Dott.ssa Rossella Miccio: “Ha fatto di tutto per rendere migliore il mondo. Ci mancherà tantissimo”.
Il Presidente della Camera Roberto Fico: “Ci mancherà l’impegno e il coraggio di un vero costruttore di pace, al fianco degli ultimi”.
Luigi Di Maio, Ministro degli Esteri: “Gino Strada, persona stimata in tutto il mondo, aveva qualità esemplari. Appassionato, generoso, competente, con Emergency ha messo tutto sè stesso in un progetto che ha salvato vite e veicolato tanta solidarietà. Anche accettando una delle sue ultime sfide, in Calabria, ha dimostrato il suo valore e il ruolo prezioso che persone come lui hanno per il Paese. Riposa in pace Gino, quello che hai costruito resterà per sempre un modello. Un abbraccio alla famiglia”.
Roberto Speranza, Ministro della Salute: “Difendere l’uomo e la sua dignità sempre e dovunque. Questa la lezione più bella di Gino Strada che non dobbiamo dimenticare mai. La mia vicinanza ai suoi cari e a tutta Emergency”.
Il Sen. Piero Grasso. Già Presidente del Senato: “Mentre i talebani avanzano in Afghanistan arriva la triste notizia della morte di Gino Strada. Ha fondato Emergency per curare le ferite e le vittime di tutte le guerre, ha tenuto alto il nome dell’Italia nel mondo e non si è mai tirato indietro di fronte alle difficoltà nel nostro Paese e all’estero. Un abbraccio affettuoso e commosso a Cecilia e a tutti coloro che lavorano o fanno volontariato per Emergency”.
Giuseppe Conte, Presidente del M5S: “Una vita dedicata agli altri e soprattutto ai più fragili e vulnerabili. Un esempio costante, concreto di autentica solidarietà e rara umanità. Una perdita inestimabile. Ciao Gino”.
Enrico Letta, Segretario PD: “Da oggi l’Italia è più povera”.
La nostra vicinanza a quanti hanno amato e stimato Gino Strada, l’uomo apprezzato ed invidiato dal mondo intero. Ciao Gino, hai speso bene il Tuo tempo mentre calpestavi il suolo terreno.