Parete – Rifacimento di via Vittorio Emanuele e via Marconi
Il Sindaco di Parete, Arch. Gino Pellegrino: “Con i lavori di rifacimento di via Vittorio Emanuele e via Marconi, il cui inizio è previsto entro ottobre, abbiamo programmato anche la piantumazione di alberi sia lungo l’arteria principale che in altri spazi pubblici della nostra città.
Nell’intera area urbana di Parete saranno piantati 360 nuovi alberi.
I nuovi viali alberati non solo trasformeranno l’immagine dello spazio urbano di Parete ma offriranno anche benefici all’ecosistema in termini di riduzione dell’inquinamento atmosferico, mitigazione delle isole di calore e gestione delle acque di prima pioggia.
Con questo progetto di architettura del verde urbano intendiamo migliorare le condizioni di vita dei cittadini e riattivare meccanismi di riconoscimento identitario dei nostri spazi urbani.
È per questa ragione che, grazie al contributo di un architetto paesaggista, è stata scelta la Jacaranda come principale tipologia di albero da piantare. Questa essenza, già utilizzata nella nostra Villa comunale, garantirà, tra le altre cose, una spettacolare fioritura per due mesi l’anno. Avremo così anche strade più belle e colorate”.