Insegnare ai giovani la verità sulla droga

Il consumo dell’eroina ha registrato nel 2020 un incremento specialmente nelle fasce giovanili con maggior incidenza nelle grandi aree metropolitane di Milano, Roma, Torino, Napoli e le altre importanti città italiane.
Oltre all’aumento dell’ uso di eroina (intorno allo 0,5%), le droghe più diffuse sono in assoluto i cannabinoidi (Italia al primo posto per consumo a livello europeo) e cocaina in tutte le sue possibilità di utilizzo, sniffata o fumata come crack.
Sia dai dati della Relazione al Parlamento sul fenomeno droghe 2020, che dalle relazioni redatte dal Ministero della Salute e dall’Osservatorio di Lisbona, è stato evidenziato un abbassamento dell’età delle persone che fanno abuso di sostanze stupefacenti o loro derivati.
Con il lockdown, oltre al disagio psichico nella popolazione, abbiamo evidenziato che la circolazione delle droghe sul territorio non si è fermata, e il conseguente consumo di sostanze stupefacenti non ha subito decrementi, anzi, per quanto riguarda l’alcol e le droghe psicoattive come la cocaina, si registra un aumento.
Ecco perché l’associazione di volontariato Mondo Libero dalla Droga ha deciso di non fermarsi con le attività di informazione e prevenzione.
Per questo motivo i volontari terranno un webinar gratuito informativo intitolato “Insegnare ai giovani la verità sulla droga” giovedì 19 agosto alle ore 20:30.
Il webinar si terrà sulla piattaforma ZOOM e i volontari presenteranno anche il kit per gli educatori del programma La verità sulla droga.
Per iscrizioni o per maggiori informazioni scrivere a mondoliberodalladrogaitalia@gmail.com

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post