Maddaloni, a breve inaugurazione e consultazione dei primi Fondi della Biblioteca Barchetta

Da qualche anno a Maddaloni (CE), la città delle due Torri, esiste, insieme alla nota Biblioteca Comunale e a quella Provinciale dei Carmelitani Scalzi presso il Convento della SS. Annunziata, anche una Biblioteca più tematica, quella dell’Associazione Culturale Musicale Onlus “Aniello Barchetta”.
La “Biblioteca Culturale” Barchetta (http://www.bibliotecaculturale.org/) è presso la sede legale e operativa dell’Associazione Culturale Musicale Onlus “Aniello Barchetta” e convive anche con la sezione “Archivistica” e “Museale” dello stesso sodalizio.
Come ogni istituzione bibliotecaria, archivistica e museale, anche quella nata per volontà del Maestro Antonio Barchetta, ha avviato e avuto il riconoscimento delle istituzioni locali e regionali ed è attenta alla salvaguardia dei materiali acquisiti o donati. Infatti, se è vero che la sezione musicale (con spartiti e documenti di oltre due secoli or sono) è piuttosto ampia, lo è altrettanto la sezione culturale e storica che si è arricchita di recente di diversi Fondi, a breve a disposizione degli studiosi e del pubblico. Già da anni è consultabile la produzione della Dea Sport Onlus di Bellona, numeri della rivista Dea Notizie e la collana “Chi è?”, sempre edita dalla nostra redazione giornalistica e associativa, presso la Biblioteca Culturale Barchetta di Maddaloni.
La consultazione dei nuovi Fondi, infatti, potrà avvenire dal prossimo mese di settembre, essendo da tempo in corso, e proseguirà nel tempo, un lavoro di registrazione, catalogazione e salvaguardia di tutto il materiale documentale e bibliografico, di recente, grazie anche all’apporto dei volontari del Servizio Civile dell’Unione Nazionale Carabinieri messi a disposizione dal responsabile regionale Campania Dott. Cav. Gaetano Letizia.
Infatti, da mesi, e proseguiranno l’attività per i diversi Fondi librari e documentari che stanno giungendo, oltre quelli già consegnati, i volontari Palma Iovane, M. Giuseppe Balletta, Emanuele Loffredo e Francesco Cremona sono all’opera per la catalogazione dei libri e dei documenti pervenuti. Il Maestro Antonio Barchetta, in qualità di responsabile della Biblioteca Culturale Barchetta è grato al Cav. Dott. Gaetano Letizia e ai suoi volontari per l’egregia e preziosa opera che stanno conducendo.
Una gratitudine che si estende anche ai collaboratori che negli anni passati hanno consentito già l’acquisizione e registrazione di diverse migliaia tra documenti e pubblicazioni.
Si ricorda che la Biblioteca Culturale, la Sezione Archivistico Documentale, la Sezione Museale dell’Associazione Culturale Musicale Onlus “Aniello Barchetta” sono presso la sede di via Marotta civico 48 a Maddaloni, mentre il sito della Biblioteca è www.bibliotecaculturale.org, per contatti la mail info@associazionebarchetta.org e i seguenti recapiti telefonici tel. 0823 434625 fax 0823 434625 cell. 339 11 74 000.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post