L’A.N.DI.S.: solidarietà al Preside Caico minacciato perché ha invitato studenti e famiglie alla vaccinazione

L’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici – A.N.DI.S. –, della quale è Presidente nazionale Paolino Marotta,  ha espresso piena e convinta solidarietà al Preside del Liceo “Michelangelo Buonarroti” di Monfalcone (GO) nonché Vicepresidente della sezione A.N.DI.S. del Friuli-Venezia Giulia, Prof. Vincenzo Caico, che nell’approssimarsi dell’inizio delle attività didattico-educative per l’anno scolastico 2021-2022 ha inviato una lettera agli studenti e alle loro famiglie per invitarli e sollecitarli a sottoporsi alla vaccinazione per prevenire e contenere la diffusione del Covid-19.
Uno dei soggetti destinatari della missiva ha restituito la predetta al mittente con all’interno un proiettile e ciò dimostra, con tutta evidenza e nella sua drammaticità, la gravità dell’atto intimidatorio che testimonia, senza se e senza ma, l’inciviltà di chi si ostina a rifiutare la vaccinazione.
L’A.N.DI.S., con il Consiglio Nazionale presieduto da Nicola Putilli, ha emesso un significativo documento nel quale ha stigmatizzato il grave episodio e ha espresso forte vicinanza al Preside Caico “(…) Dopo un biennio estremamente travagliato e sofferto che non mancherà, nonostante gli sforzi eccezionali profusi dal suo personale, di lasciare conseguenze gravi e ad oggi non calcolabili sulla società tutta, la scuola sta faticosamente tentando di riorganizzarsi, in un momento ancora confuso, e poco rassicurante, per fare in modo che il prossimo anno scolastico possa svolgersi interamente in presenza, in un clima sufficientemente sereno e proficuo.
A tal fine l’A.N.DI.S. ha sostenuto l’importanza della massima diffusione della vaccinazione non solo tra il personale scolastico ma anche tra gli studenti, le loro famiglie e tutti coloro che, per diverse ragioni, avranno accesso ai locali scolastici.
Il deprecabile evento di Monfalcone richiama, ancora una volta, il ruolo della scuola come luogo di elezione dell’educazione alla cittadinanza e al confronto civile e democratico.
Il Consiglio Nazionale dell’A.N.DI.S., nell’esprimere unanime e forte condanna dell’accaduto, sollecita l’immediato intervento della Magistratura al fine di individuare i vili autori del gesto e, nel contempo, chiede al Ministro dell’Istruzione di non lasciare soli e senza strumenti e supporti adeguati i Dirigenti Scolastici, in un frangente di estrema complessità ed incertezza e non privo di rischi, anche personali.
Il Consiglio Nazionale dell’A.N.DI.S. ringrazia il collega Caico per la sua iniziativa ed esprime allo stesso la più ampia solidarietà per le vili minacce ricevute”.
Sembra proprio che gli incivili, gli incoscienti e i prevaricatori non hanno limiti né di tempo e né di spazio e il futuro, pertanto, si presenta sempre più nebuloso e incerto. Un’amara conclusione è doverosa “Mala tempora currunt sed peiora parantur – Corrono brutti tempi ma se ne preparano dei peggiori”.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post