Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo
Oggi 30 settembre 2021 ricorre il centoventiquattresimo anniversario dalla nascita al Cielo di Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo.
Teresa nacque ad Alençon, in Normandia, nel 1873, da una famiglia fortemente cattolica. Nella Sua casa regnava l’amore e la fede e ciò ha scalfito il cuore di Teresa rendendolo sempre più propenso all’amore infinito verso Gesù.
All’età di quattro anni Teresa subì la grave perdita della mamma e per questo motivo si trasferì a Lisieux con il papà e le sorelle, dove venne educata dalle monache benedettine.
Era ancora molto piccola quando Teresa si sentì inesorabilmente attratta dalla vita claustrale, convinta dell’assoluta efficacia apostolica della vita contemplativa.
Il 9 giugno 1887, Teresa – sebbene avesse soltanto quattordici anni – riuscì a convincere il padre ad entrare nel monastero carmelitano di Lisieux, dopo essere ricorsa direttamente a Papa Leone XIII per consentirLe di prendere i voti.
Teresa entrò nello stesso monastero carmelitano dove vivevano già due delle sue sorelle e, compiuto il periodo di postulato e noviziato, a diciassette anni e mezzo pronunciò i voti solenni e assunse il nome religioso di Teresa del Bambin Gesù e del Volto Santo.
Suor Teresa seguiva quella che lei stessa aveva definito la “piccola via”.
Nel suo sentirsi piccola e inadeguata, Lei si rese conto dell’enormità dell’amore di Dio, si sentì chiamata a vivere nella gratitudine e nell’abbandono confidente come un bambino nelle braccia della madre. Questo le fece comprendere il valore delle più piccole opere fatte gratuitamente per amore (e non per “acquistare meriti”) e il suo amore quotidiano si affinò fin nei minimi dettagli.
Questo, il Suo modo di cercare la Santità.
Suor Teresa morì giovanissima, a soli ventiquattro anni.
Papa Pio XI definì Suor Teresa “un uragano di gloria” e già il Suo predecessore, Papa Pio X, disse che era la più grande Santa dei tempi moderni.
Il 29 aprile 1923 fu beatificata da Papa Pio XI, il quale la proclamò Santa il 17 maggio 1925 e Patrona delle Missioni nel 1927.
Papa Giovanni Paolo II, nel 1997, in occasione del centenario della Sua nascita al cielo, proclamò Santa Teresa Dottore della Chiesa.
Santa Teresa seppe vivere la propria vocazione facendo proprio il comandamento dell’amore in un modo così pieno e totale, vivendo di preghiera e comunione e fornendo un esempio incomparabile. Anche per questo è venerata come patrona dei missionari, sebbene a lei non venne mai data la possibilità di operare nelle missioni.