Concerto del Trio Gherardeschi nel Seminario A.N.DI.S. in ricordo di Giancarlo Cerini

La sezione regionale dell’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici della Toscana in collaborazione con l’Associazione Nazionale – A.N.DI.S. – terrà un seminario nella località Camaldoli, ubicata nel comune di Poppi (AR), all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
A pochi chilometri di distanza si trova l’Eremo dei Camaldoli, nato poco dopo la fondazione del monastero per ospitare i monaci desiderosi di abbandonare la vita comunitaria per la clausura in mezzo alla foresta, dove si può ammirare la cella di san Romualdo. Il monastero è un complesso monastico che nel luglio del 1943 ospitò i lavori che portarono alla redazione del Codice di Camaldoli. La Foresteria costituì la prima costruzione del Monastero dei Camaldoli. La sala dei convegni è intitolata a Cristoforo Landino, autore dell’opera Disputatioum Camaldulensium libri IV dedicata a Federico da Montefeltro, Duca di Urbino.
Nella predetta sala Landino domani, venerdì 8 ottobre, ore 21.00, nell’ambito dei lavori seminariali in ricordo di Giancarlo Cerini (Faenza 19.04.1951 – Forlì 20.04.2021), Dirigente Tecnico del Ministero dell’Istruzione, scomparso recentemente, il Trio Gherardeschi con il flauto Maria Rosaria Benvenuti, l’oboe Sandro Gori e il fagotto Costantino Frulla, terrà un Concerto con musiche di Gherardeschi, Valentini, Haendel e Magnelli.
Il Seminario A.N.DI.S. sarà impreziosito dal Concerto del Trio Gherardeschi grazie alla disponibilità della Foresteria dei Camaldoli, al sostegno del Ministero della Cultura, alla collaborazione della Fondazione VillaBertelli di Forte dei Marmi (LU) e al supporto dei Servizi Radio Telecomunicazioni s. r. l.
Il Seminario per “ricordare” il Socio Onorario A.N.DI.S. Giancarlo Cerini, persona di profonda cultura e di significativa competenza pedagogica, metodologica e didattica, inizierà alle ore 13.00 di domani, venerdì 8 e terminerà alle ore 13.00 di sabato 9 ottobre e si avvarrà del contributo di Fiorenzo Li Volti – Presidente sezione regionale A.N.DI.S. della Toscana, Maurizio Monti – membro del Direttivo A.N.DI.S. della sezione regionale della Toscana, Nicola Putilli – Presidente del Consiglio Nazionale A.N.DI.S., Cinzia Mion – Dirigente Scolastica e formatrice, Nadia Blardone – Dirigente Scolastica, Mario Maviglia – Dirigente Tecnico del Ministero dell’Istruzione, Daniela Lazzaro – Dirigente Scolastica, Stefano Pollini – membro del Direttivo Nazionale A.N.DI.S., Maria Teresa (Mariella) Spinosi – Dirigente Tecnico del Ministero dell’Istruzione.
Le tematiche “Le linee pedagogiche del sistema integrato 0 – 6 anni: cosa ci ha lasciato Giancarlo”, “La costruzione di una identità di genere a partire dalla scuola dell’infanzia”, “I poli dell’infanzia fra potenzialità e limiti”, “Situazioni, processi, strumenti di valutazione per l’apprendimento; pratiche in classe prima della scuola primaria”, peraltro tutte interessanti e attuali, saranno oggetto di esposizione, approfondimento, riflessione e dibattito.
I lavori seminariali saranno chiusi dall’intervento del Presidente Nazionale dell’A.N.DI.S. Paolino Marotta.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post