“Love is in the bin” da record, l’opera di Banksy venduta a 22 milioni di euro

Decisamente un’asta che rimarrà nella storia dell’arte moderna quella tenutasi da Sotheby’s, a Londra. L’opera semidistrutta di Banksy, infatti, è stata venduta alla cifra record di 18,5 milioni di sterline, pari a quasi 22 milioni di euro. Ad aggiudicarsi la tela del famoso street artist e writer inglese, la cui identità resta ancora oggi un mistero, è stato un collezionista di opere d’arte di Hong Kong, che per ben dieci minuti ha combattuto con i suoi avversari a suon di rilanci.
“Love is in the bin”, letteralmente “L’amore è nel cestino”, nacque nel 2018 proprio durante un’asta. La tela che in origine si chiamava “Girl with ballon” era stata venduta, sempre da Sotheby’s, alla ‘modica’ cifra di 1,1 milione di sterline. Nel momento in cui l’opera stava per essere consegnata al legittimo proprietario, ecco che un episodio sconvolse la platea presente: un tritadocumenti nascosto appositamente nel quadro distrusse la tela. Autore dello scioccante episodio fu lo stesso autore, che inserì il meccanismo nella cornice proprio con l’intento di distruggere l’opera. Il meccanismo, però, si inceppò e la tela fu distrutta a metà, una parte rimase intera (quella raffigurante il palloncino rosso) e l’altra tagliata a strisce verticali (quella della bimba che guarda il palloncino a forma di cuore volare via). Dopo l’iniziale sgomento dei presenti e, soprattutto, dell’acquirente che si era aggiudicato l’opera, ci si rese conto che in quello stesso istante era avvenuto qualcosa di straordinario. Per la prima volta nella storia delle aste di arte, infatti, era stata creata un’opera d’arte dal vivo, un unicum nella storia dell’arte moderna. Il compratore decise comunque di tenere la tela.
Una decisione che ad oggi si è rivelata più che mai azzeccata, dato che gli è valsa l’esorbitante cifra di 22 milioni di euro. Un colpo di fortuna reso possibile grazie alla genialità di un’artista che riesce sempre a stupire, non solo con le sue opere ma anche con le sue azioni.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post