Teatro Lazzari Felici – Jazz in scena
È nata come una scommessa tra lo staff del Teatro Lazzari Felici e i musicisti dell’associazione Jazz Lab ed è subito diventato un successo la prima serata della rassegna “al buio” Jazz sul palco!
Per la prima volta il tempio del teatro e della canzone classica napoletana si trasforma in una sala concerto pronto ad ospitare una composizione jazz relativamente giovane ma con un talento più che maturo: il trio Ergio Valente accompagnato dalla voce della pluripremiata Francesca Simonis.
I musicisti hanno saputo sin da subito accentrare l’attenzione dell’esigente pubblico e grazie alla voce femminile della Simonis non hanno assolutamente deluso le aspettative.
Le principali caratteristiche della band sono: una forte passione per il Jazz mainstream Afro-Americano e uno spiccato interesse verso tutte le nuove avanguardie che stanno modificando lo stile e la concezione del jazz contemporaneo.
La formazione sviluppa la propria personalità ispirandosi ai grandi maestri del Jazz come: McCoy Tyner, Herbie Hancock, Kenny Kirkland, Mulgrew Miller, Joey Calderazzo, Kenny Garrett, Roy Hargrove, Kenny Werner, Enrico Pieranunzi e altri.
Il gruppo combina una continua ricerca come piano trio (con composizioni originali e estrema attenzione all’interpretazione degli standard jazz) alla frequente collaborazione con solisti, esibendosi costantemente nei principali jazz club.
A questo successo seguiranno nuovi appuntamenti con nuovi musicisti.