Cinema: il nuovo film di Paolo Sorrentino candidato agli Oscar 2022

Paolo Sorrentino si appresta ad affrontare una nuova ed entusiasmante avventura oltreoceano. La sua nuova pellicola “È stata la mano di Dio”, già vincitrice del Leone d’Argento alla Mostra del cinema di Venezia, è stata selezionata dall’ANICA – Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali – come candidata italiana agli Oscar 2022 per la categoria “Miglior film straniero”. La cerimonia di premiazione che si terrà il prossimo 27 marzo a Los Angeles, in California, vedrà nuovamente la partecipazione di Sorrentino. Il regista napoletano, infatti, già nel 2014 aveva avuto modo di partecipare alla manifestazione cinematografica più importante del mondo grazie al film “La grande bellezza”, che quell’anno gli valse la vittoria per il miglior film straniero e gli fece conquistare l’ambita statuetta.
“È stata la mano di Dio”, film autobiografico, è ambientato nella Napoli degli anni Ottanta e racconta la storia del giovane Fabietto (Paolo Sorrentino), 16 anni, che tra innamoramenti, delusioni e passioni si ritrova a dover affrontare un momento difficile e buio ovvero la perdita dei genitori, morti a causa di una fuga di monossido di carbonio da una stufa. Un tragico evento che segnerà la vita del giovane Sorrentino per sempre e che di colpo lo catapulterà nell’età adulta, un’età dove non ci sarà più spazio per la spensieratezza. Il titolo del film, tra l’altro, è un omaggio che il regista ha voluto fare a Diego Armando Maradona, a cui proprio sette anni fa dedicò la vittoria dell’Oscar. Nel cast del film Toni Servillo e Teresa Saponangelo, che interpretano i genitori di Sorrentino, Luisa Ranieri, Enzo Decaro, Massimiliano Gallo, Biagio Manna, Renato Carpentieri.
Nell’apprendere la notizia della sua candidatura, Sorrentino ha così commentato: “Sono felice che “È stata la mano di Dio” sia stato selezionato per rappresentare il cinema italiano agli Oscar. Ringrazio di cuore la commissione dell’ANICA, che ha scelto il mio tra tanti bei film. Ringrazio The Apartment, Fremantle e Netflix per avermi sostenuto. È il mio film più importante e doloroso e sono felice che tutto questo dolore oggi sia approdato alla gioia. Quello di oggi è solo il primo passo, il bello di questa gara è che è l’unica competizione al mondo in cui arrivare già tra i primi cinque è una vittoria. Viva il cinema italiano”. E in attesa di scoprire tutte le candidature, l’8 febbraio, le sale italiane si apprestano ad accogliere l’uscita del film prevista per il 24 novembre, a cui seguirà il lancio su Netflix il 15 dicembre 2021.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post