Ordinazione Episcopale di nuovi tre Vescovi per l’Arcidiocesi di Napoli
Alle ore 17.00 di quest’oggi, 31 ottobre, Don Michele Autuoro, Padre Francesco Beneduce e Monsignore Gaetano Castello riceveranno nella cattedrale metropolitana di Napoli “Santa Maria Assunta” l’Ordinazione episcopale a seguito della nomina del 27 settembre u.s. da parte di Papa Francesco a Vescovi ausiliari dell’Arcidiocesi di Napoli. Alla cerimonia di presentazione della nomina episcopale parteciparono anche il Cardinale Sua Eminenza Crescenzio Sepe e i Vescovi ausiliari Gennaro Acampa e Lucio Lemmo che hanno affiancato l’Arcivescovo Battaglia fino al 27 settembre u.s., giorno dell’accettazione da Parte di Papa Francesco delle loro dimissioni per raggiunti limiti di età. In tale circostanza l’Arcivescovo Battaglia rivolto ai nuovi Vescovi e alla Curia convocata per l’annuncio affermò “Lavoreremo insieme a servizio di questa Chiesa e di questa terra, che vogliamo amare, in comunione e in fraternità lasciandoci guidare dallo Spirito di Dio e dall’ascolto reciproco”.
L’Arcivescovo di Napoli, S. E. Rev.ma Mimmo Battaglia, presiederà la celebrazione dell’Ordinazione episcopale e saranno presenti quattro Cardinali, quaranta tra Arcivescovi e Vescovi e numerosissimi presbiteri, religiosi, diaconi, seminaristi e fedeli laici. Gli accessi saranno contingentati in ottemperanza alle disposizioni di prevenzione per l’emergenza sanitaria dovuta al COVID-19. L’Ordinazione episcopale sarà trasmessa in diretta da CRC canale digitale 620, Padre Pio TV canale digitale 145/SKY 852 e in streaming sul canale YouTube chiesa di Napoli.
I curricula e le esperienze dei tre neo Vescovi: Michele Autuoro, Francesco Beneduce e Gaetano Castello che affiancheranno Mons. Battaglia nel complicato e duro lavoro quotidiano nell’articolata realtà della vasta e problematica Arcidiocesi napoletana rappresentano una garanzia di buon viatico e di sicuro successo.
Don Michele Autuoro, procidano di nascita, cinquantaquattrenne, ha espletato per anni il ministero sacerdotale in parrocchia, è stato Direttore dell’Ufficio Missionario della CEI, Presidente della Fondazione Missio e Rettore del Seminario arcivescovile di Napoli “Cardinale Alessio Ascalesi”.
Padre Francesco Beneduce, 65 anni, originario di Grumo Nevano. È stato Rettore dell’Istituto Massimo di Roma, Viceprovinciale dei Gesuiti per l’Italia Meridionale, membro del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione, Rettore del Pontificio Seminario Campano Interregionale di Napoli-Posillipo, ha vissuto esperienze pastorali all’estero e in Italia occupandosi prevalentemente di giovani, catechesi e scuola.
Monsignore Gaetano Castello, nato a Napoli sessantaquattro fa, vanta un’intensa e proficua attività accademica come docente di Sacra Scrittura alla Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli e come Preside; responsabile dei sacerdoti del Gruppo “Seguimi” e Padre spirituale in seminario; si è occupato anche di catechesi, evangelizzazione, ecumenismo, e dialogo interreligioso.
Ai tre neo Pastori diocesani auguri, auguri, auguri. Napoli e la sua “gente” hanno bisogno di Pastori che “penetrano” nelle periferie e nei tessuti urbani delle città e fanno proprio i loro dolori, le loro sofferenze, delusioni e aspettative. Napoli può e deve risorgere e la Chiesa può e deve fare tanto per farla risorgere.
Coraggio, fiducia e speranza.