Riscoprendo la rubrica: Oggi parliamo di… Minibanda musicale
Il 10 giugno 2012 pubblicammo: La Minibanda musicale “Città di Bellona”, ufficialmente la banda musicale più giovane d’Italia, è diretta dall’undicenne Vincenzo Benincasa. È composta da oltre trenta giovanissimi musicisti che con la loro bravura si sono affermati anche oltre i confini nazionali.
Ha partecipato, più volte, al raduno delle bande musicali a Mirabilandia, in Emilia-Romagna, ed è sempre risultata tra le vincitrici della manifestazione. Nel mese di giugno 2010 , proprio in occasione della decima edizione della festa delle bande di Mirabilandia, la Minibanda ha ricevuto il primato di banda musicale più giovane d’Italia.
L’11 maggio 2009 la Minibanda ha partecipato al Concerto del cuore… per le mamme d’Abruzzo, nel cortile della Casa Parrocchiale, organizzato per raccogliere fondi da destinare alle famiglia terremotate di San Pio delle Camere (Aquila). In occasione della festa del Patrono San Pio, e dalla Chiesa Madre, la Minibanda eseguì motivi religiosi ricevendo grandi apprezzamenti.
Il 21 ottobre 2010 è stata ospite del programma “I fatti vostri” condotto da Giancarlo Magalli e trasmesso da RAI 2, ed è stata accolta con immensa soddisfazione.
Mercoledì 17 novembre 2010 i piccoli musicisti sono stati ricevuti in Piazza San Pietro a Roma, in udienza pubblica da Sua Santità Papa Benedetto XVI, dove hanno eseguito un brano d’apertura, prima della Santa Messa, e uno di chiusura.
Il 18 settembre 2011 la Minibanda Città di Bellona ha partecipato alla grande Manifestazione BANDE d’ITALIA in occasione del 150° anniversario dell’unità d’Italia, nel centro storico di Firenze.
Un altro successo è stato registrato in occasione della settimana della musica, il 28 aprile 2012, quando la Minibanda ha partecipato al Festival internazionale bande musicali di San Vito Lo Capo (Trapani), aggiudicandosi una menzione su decisione unanime della giuria con la seguente motivazione: per l’impegno, serietà, compostezza, simpatia e abilità musicale nell’affrontare il concorso, riassumendo quei valori fondamentali che l’istituzione banda ancora oggi rappresenta nelle nostre comunità a livello socio culturale ed educativo.
Per questi motivi, l’Associazione Dea Sport Onlus di Bellona conferisce alla Minibanda musicale “Città di Bellona”, l’Attestato di Benemerenza con la seguente motivazione:
Per i successi conseguiti.