Cinema, a un anno dalla morte di Gigi Proietti esce nelle sale cinematografiche italiane “Io sono Babbo Natale”
Nell’anniversario della sua morte Gigi Proietti torna a vivere per il suo pubblico grazie al grande schermo. È uscito, infatti, in tutte le sale cinematografiche italiane il suo ultimo lavoro: Io sono Babbo Natale, film diretto da Edoardo Falcone e distribuito da Lucky Red.
La commedia racconta la storia di Nicola Natalizi, interpretato da Gigi Proietti, un simpatico signore che nasconde un prezioso segreto ossia la sua vera identità. Natalizi è infatti Babbo Natale, colui che il 25 dicembre di ogni anno porta i doni in sella alla sua slitta, rendendo felici i bambini di tutto il mondo. A smascherarlo è Ettore Magni, interpretato da Marco Giallini, un ex galeotto che ha come unico obiettivo quello di proseguire la sua carriera di rapinatore. A fargli cambiare idea, però, ci pensa Nicola nelle vesti di Babbo Natale. Ettore che inizialmente nega con tutte le sue forze che Babbo Natale esiste davvero, alla fine cerca di carpire tutti i segreti dell’essere un Babbo Natale in incognito.
La pellicola è uscita nelle sale cinematografiche il 2 novembre (con largo anticipo rispetto alle vacanze natalizie) per volere della casa di produzione, che in questo modo ha voluto rendere omaggio all’artista, scomparso il 2 novembre 2020 a 80 anni, il giorno del suo compleanno. Il regista, Edoardo Falcone, in un’intervista ha affermato: “Io sono Babbo Natale è un film che nasce per tutti, grandi e piccini. I due attori principali, Proietti e Giallini, hanno reso al meglio due caratteri così diversi, ma allo stesso tempo pieni di umanità. Incontrare Gigi è stata una fortuna, dirigerlo un onore. Poter lavorare con lui è stato un grande “dono”. Forse Babbo Natale esiste davvero”, ha concluso.
A rendere omaggio all’attore, comico e regista romano anche un documentario in uscita sempre nelle sale e firmato da Edoardo Leo: “Luigi Proietti detto Gigi”. Un docufilm che racconta la storia di Proietti e del suo rapporto con la moglie, Sagitta Alter, e le figlie Susanna e Carlotta. Quest’ultima ha così commentato l’uscita del documentario: “È un film bellissimo, che rispecchia pienamente papà, lo racconta in modo completo, ne siamo tutti veramente molto felici”. Gigi Proietti torna dunque dal suo pubblico, per donare quei sorrisi che solo lui con la sua comicità sapeva strappare.