Svizzera, Salvatore Tortora ha vinto la Coppa del Mondo di Panettone
Domenica si è tenuta la finale della Coppa del Mondo di Panettone, a Lugano in Svizzera. La competizione si è svolta presso il Palazzo dei Congressi e ha visto la partecipazione dei migliori maestri pasticceri provenienti da ogni parte del mondo: Italia, Spagna, Stati Uniti d’America, Francia, Brasile, Australia, Portogallo, per un totale di 24 finalisti.
La Panettone World Cup è una competizione nata allo scopo di premiare la migliore ricetta del dolce natalizio per eccellenza. Quest’anno ad aggiudicarsi la vittoria è stato Salvatore Tortora, Maestro Pasticciere di San Paolo Bel Sito – Comune in provincia di Napoli –, al secondo posto Fiorenzo Ascolese, originario di San Valentino Torio in Campania, mentre il terzo posto è andato al pistoiese Massimiliano Lunardi. A premiarli è stata una giuria composta da Massimo Ferrante (Presidente di giuria e vincitore della Coppa del Panettone 2019), Vittorio Santoro (Direttore CAST Alimenti), Gianbattista Montanari (Dimostratore Corman), Fabrizio Galla (Relais dessert), Davide Malizia (Campione del Mondo Zucchero artistico), Debora Massari (Tecnologa alimentare), Paco Torreblanca (Miglior pasticciere di Spagna), Massimo Turuani (Presidente SMPPC), Jimmy Griffin (Maestro panettiere), che per tre giorni ha assaporato e giudicato i panettoni in sfida per forma, sapore e profumo.
Festeggiano al Comune di Casamarciano, dove risiede il vincitore. La Sindaca Carmela De Stefano attraverso la sua pagina ufficiale Facebook ha celebrato con queste parole la vittoria di Tortora: “Salvatore Tortora, nostro concittadino e nostro pastrychef, si aggiudica la Coppa del Mondo del panettone, il prestigioso riconoscimento dell’arte dolciaria. Caro Salvatore, sei un vero talento di cui tutti noi dobbiamo essere fieri. Continua il tuo percorso che, sono certa, avremo ancora tanto da fare insieme”.
Salvatore Tortora è anche l’ideatore del format ‘Espresso Napoletano’, che vanta quattro location esclusive tra Napoli e provincia e Mentone (Francia) che hanno l’obiettivo di far entrare in contatto le persone con i prodotti tipici della tradizione napoletana, tra cui anche il neopremiato panettone.