Protezione Civile Regione Campania – Ricerca e recupero in aree impervie!
L’addestramento dei volontari, dei tecnici, degli operatori di Protezione Civile è fondamentale per essere pronti in caso di emergenza!
La Protezione Civile della Regione Campania ha allestito questa mattina, con grande precisione tecnica, il campo previsto nell’ambito dell’esercitazione nazionale di ricerca e soccorso SATER organizzata dall’Aeronautica Militare tramite il Comando Operazioni Aerospaziali (COA) di Poggio Renatico (FE) insieme al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) e che si svolgerà a Benevento e nell’area montana del “Taburno-Camposauro”.
In particolare, la Protezione Civile regionale partecipa con circa 300 volontari, impegnati a rotazione, un proprio elicottero, droni, mezzi destinati alla logistica e all’allestimento.
SATER (sigla di SAR-Terra) è un’attività addestrativa frutto della pianificazione da parte del “Rescue Coordination Center – RCC” del COA, ed ha lo scopo di sviluppare sinergie e migliorare costantemente tecniche e procedure per portare a termine qualsiasi missione di Ricerca e Soccorso.
Gli scenari di addestramento saranno ambienti montani impervi.