Frattamaggiore – Inizio ANNO GIUBILARE per il 500° anniversario della consacrazione della chiesa parrocchiale di San Sossio L. e M.

La comunità cittadina ed ecclesiale di Frattamaggiore si appresta a vivere l’ANNO GIUBILARE, 20 novembre 2021 – 20 novembre 2022, concesso da Papa Francesco con annessa Indulgenza Plenaria, per i cinquecento anni di consacrazione della chiesa parrocchiale di San Sossio Levita e Martire, avvenuta il 12 ottobre 1522. Il Vescovo della Diocesi di Aversa, S. E. Rev.ma Mons. Angelo Spinillo, sabato 20 ottobre u.s., con una solenne concelebrazione eucaristica ha aperto la PORTA SANTA della Basilica Pontificia di San Sossio Levita e Martire ed ha dato inizio alle solenni celebrazioni liturgiche.
La predetta Basilica nell’antichità veniva indicata come Santa Maria degli Angeli e San Sossio, è in stile romanico del secolo X, fu ampliata nel 1522 e consacrata nello stesso anno, dichiarata nel 1902 Monumento Nazionale e nel 2006 dichiarata Basilica Pontificia per MUNUS di Papa Benedetto XVI (riconoscimento annunciato dall’Arcivescovo Mario Milano durante la celebrazione liturgica del 26 novembre 2006) e da sempre è il principale edificio sacro di culto cattolico di Frattamaggiore, città metropolitana di Napoli e l’intero territorio frattese è realtà diocesana dell’antica e storica Diocesi di Aversa.
L’arciprete Mons. Sossio Rossi, parroco della parrocchia di San Sossio L. e M. sulla rivista Famiglia Cristina, n. 38 del 2004, scriveva che il tempio patronale di Frattamaggiore è dedicato a San Sossio, diacono della chiesa di Miseno, martirizzato nel 305 sulla solfatara di Pozzuoli con il Vescovo Gennaro e altri Santi campani e tanti sono i figli illustri della comunità parrocchiale di San Sossio che hanno onorato la patria per santità di vita e per cultura e impegno sociale e tra questi il Beato Modestino di Gesù e Maria, nato a Frattamaggiore il 5 settembre 1802 e beatificato da Papa Giovanni Paolo II il 29 gennaio 1995 (primo beato della diocesi di Aversa) e il sacerdote Mario Vergara del Pontificio Istituto Missioni Estere – PIME, nato a Frattamaggiore il 18 novembre 1910 e morto martirizzato in Birmania il 24 maggio 1950, beatificato da Papa Francesco il 21 maggio 2014. Mons. Rossi evidenziava, altresì, che la presenza delle reliquie di San Sossio e di San Severino costituisce un punto di riferimento e di attrazione spirituale per il territorio e, sin dall’inizio del XIX secolo, è meta di pellegrinaggi da parte dei fedeli delle comunità di Miseno, Bacoli, Falvaterra, San Sossio Baronia, Somma Vesuviana e Gaiano di Fisciano, che venerano San Sossio come loro celeste patrono.
Per rendere solenne e partecipativo l’ANNO GIUBILARE è stato istituito un comitato d’onore composto da S. E. Rev.ma Mons. Angelo Spinillo, Vescovo della Diocesi di Aversa; S. E. Rev.ma Mons. Mario Milano, Arcivescovo-Vescovo emerito della Diocesi di Aversa; S. E. Rev.ma Mons. Alessandro D’Errico, Arcivescovo – Nunzio Apostolico in Malta; S. E. Dott.ssa F. Hoxnsowitz Friessinigg, Ambasciatore d’Austria presso la Santa Sede; Dott. Marco Antonio Del Prete, Sindaco del Comune di Frattamaggiore; Mons. Prof. Don Angelo Crispino, Canonico della Collegiata di San Sossio; Canonico Giovanni Del Prete, Vicario foraneo; Dott. Josi Gerardo Della Ragione, Sindaco del Comune di Bacoli; Dott. Antonio Del Giudice, Sindaco del Comune di Striano.
Domenica 21 novembre, festività di Cristo Re dell’Universo, per solennizzare l’inizio dell’ANNO GIUBILARE con annessa Indulgenza Plenaria , 20 novembre 2021 – 20 novembre 2022, per iniziativa di Mons. Angelo Crispino – Presidente della Congrega dei Preti, del Canonico Giovanni Del Prete – Vicario foraneo e di Mons. Sossio Rossi – Arciprete parroco della parrocchia di San Sossio e con la collaborazione dei fedeli della zona pastorale Frattamaggiore-Frattaminore, dei Diaconi, delle Religiose, delle Aggregazioni locali e degli Oratoriani di ieri e di oggi, facendo seguito all’apertura della Porta Santa della Basilica avvenuta il 20 ottobre u.s., S. E. Rev.ma Mons. Francesco Beneduce (figlio della Chiesa aversana, è nativo di Grumo Nevano), Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Napoli, presiederà alle ore 18.00 una solenne concelebrazione eucaristica con la partecipazione delle comunità ecclesiali delle parrocchie di Frattamaggiore, delle autorità civili, della cittadinanza e delle associazioni del territorio.
La celebrazione sarà trasmessa in diretta su Caprievent canale 271, sul digitale terrestre 2 canale 96 ed in streaming sulla pagina Facebook @caprieventTV.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post