San Felice a Cancello, l’UNAC in soccorso di Mario e Giuseppina, travolti dalle macerie della casa
Tutta Italia dalle prime ore del mattino hanno seguito con particolare apprensione la sorte di Mario Sgambato e della moglie Giuseppina, i due 74enni travolti dalle macerie della loro villetta nella frazione Cancello Scalo di San Felice a Cancello, in zona centrale e nei pressi della stazione ferroviaria. Due persone da tutti conosciute e apprezzate per la loro opera di solidarietà e amicizia.
All’incirca alle ore 6.30, sembrerebbe per una uscita di gas, la loro abitazione è implosa bloccando sotto i solai i due anziani Giuseppina e Mario, la prima salvata nel primo pomeriggio e trasportata all’Ospedale di Caserta e il secondo, purtroppo, tirato fuori dalle macerie privo di vita.
Fin dal boato che ha sconvolto non solo gli animi ma anche gli edifici adiacenti per fortuna senza portare danni evidenti fisici ma certamente strutturali, la comunità intera si è precipitata presso via Napoli zona in cui è avvenuta la tragedia e al contempo celere è stato l’intervento dei volontari UNAC per contribuire fin da subito all’ordine pubblico e ai distanziamenti, collaborando poi, nei modi e tempi istituzionali, con le altre forze di soccorso e dell’ordine intervenute.
I volontari dell’UNAC ONLUS, già attivi sul territorio, su richiesta verbale del Dott. Giovanni Ferrara, Sindaco di San Felice a Cancello, sono accordi per portare la loro opera. I Volontari dell’UNAC di San Felice a Cancello e Nola, sono stati invitati a collaborare con i VV. UU. e Carabinieri del luogo nelle operazioni di soccorso sul teatro dell’esplosione sono: Palumbo Franco (Presidente UNAC San Felice a Cancello), d’Iglio Andrea (Presidente UNAC Nola), Palumbo Mariarosaria, Russo Ciro, Carfora Antonio, De Pasquale Aniello. Si fa presente che anche l’abitazione di d’Iglio Andrea è stata gravemente danneggiata dall’esplosione perchè adiacente all’edificio caduto. L’UNAC, al di là dell’invito del primo cittadino Ferrara, si stava già mobilitando per dare il proprio supporto. Il Cav. Dott. Gaetano Letizia, rappresentante regionale dell’UNAC ONLUS, a nome di tutto il sodalizio, ha ringraziato i volontari per il loro intervento ed espresso sentite condoglianze alle vittime, loro famiglie e cittadina casertana colpita dal crollo della propria abitazione.