Green pass nei luoghi di lavoro, uno strumento utile per contrastare il Covid-19
Approvato dal Parlamento il Decreto che ha introdotto misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening.
In questo Decreto sono contenuti tre elementi da sottolineare: la semplicità nella verifica del Green pass; la volontà inclusiva grazie ai test rapidi nelle farmacie a prezzo calmierato; la possibilità di svolgere campagne di sensibilizzazione per la vaccinazione nei luoghi di lavoro.
Stupisce che in Parlamento ci sia chi ancora si ostina a negare l’utilità della certificazione verde e ha presentato emendamenti per la sua soppressione. La posizione di Fratelli d’Italia è solo il frutto di un cinico e modesto calcolo politico. Nella sua banale semplicità il Green pass, infatti, permette di tenere insieme la non obbligatorietà dei trattamenti sanitari con la sacrosanta tutela della salute pubblica, rivelandosi così un potente quanto rispettoso incentivo a vaccinarsi