Limatola – Il Sindaco Domenico Parisi nominato Coordinatore provinciale dell’ANCI
Il Sindaco di Limatola (BN), Dott. Domenico Parisi, è stato recentemente nominato dal Presidente dell’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia – ANCI – della Campania, Dott. Carlo Marino, Sindaco della Città di Caserta, Coordinatore dell’ANCI per la provincia di Benevento.
Il Dott. Parisi, non ancora quarantenne, a seguito di tale impegnativa e significativa nomina, animato e sostenuto da uno slancio e da un entusiasmo operativo i cui risultati sono ben evidenti e che fa della sua azione politico-amministrativa un’autentica e nobile “missione” al fine di elevare e migliorare le condizioni socio-economiche della sua comunità e dell’intera e variegata realtà della provincia sannita, ha dichiarato “E’ una responsabilità e un onore quella di essere stato delegato dal Presidente Carlo Marino a coordinare la prima Federazione provinciale di ANCI Campania. Quest’organismo è ormai cruciale per consentire ai Comuni di incidere sulle scelte legislative di Governo, Parlamento e Regioni e la preziosa opera di intermediazione istituzionale che svolge è ormai ampiamente riconosciuta”.
Il Dott. Parisi si è, con opportuna tempestività, subito messo al lavoro e ha attivato un sapiente e lungimirante lavoro di squadra tra le settantotto amministrazioni del Sannio, territorio che ha bisogno di una maggiore e adeguata rappresentanza sui tavoli che contano a Roma come a Napoli, al fine di selezionare quegli argomenti e quelle esigenze che sono prioritarie ed, inoltre, essendo non poco fiero nonché del tutto consapevole che per la prima volta la provincia di Benevento ha un suo rappresentante provinciale dell’Associazione ha, altresì, dichiarato che “Raccolgo con grandissima soddisfazione il ruolo di cui sono stato investito, desideroso di interpretarlo con impegno e la massima abnegazione. L’ANCI è divenuta interlocutore centrale nelle dinamiche istituzionali, ponendosi in una posizione privilegiata nel rapporto dialettico con Regioni e Comuni. Basti pensare che una molteplicità di iniziative legislative e di provvedimenti amministrativi che riguardano gli Enti territoriali locali trova proprio nell’ANCI una fase di ascolto divenuta gradualmente irrinunciabile. In tale contesto, colgo nella mia nomina un’occasione importante per il Sannio dal momento che il mio impegno sarà tutto proiettato nel dare quanto maggiore peso possibile al territorio che mi onoro di rappresentare nell’ottica di interpretarne le esigenze e le svariate necessità”.
Il Dott. Domenico Parisi è un Tecnico amministrativo presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli e l’11 giugno 2017 viene eletto Sindaco del Comune di Limatola (il papà Michele, già Funzionario ASL BN 1 e Sindaco del medesimo Comune dal 27 maggio 2002 al 7 settembre 2006) con la lista civica “Rinnoviamo Limatola” che ottiene 2003 voti di lista contro i 906 della lista avversaria (68,8% contro il 31,1% dei voti), eleggendo 8 consiglieri comunali a fronte dei 4 della lista avversaria. Nel 2019, sempre con una lista civica, viene eletto Consigliere provinciale risultando il più votato della storia della Provincia sannita e viene nominato Vicepresidente della stessa. Dal 2013 al 2018 ha fornito collaborazione alle segreterie del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, del Sottosegretario di Stato al Lavoro e alle Politiche Sociali e al Sottosegretario di Stato alla Difesa, nei Governi Letta, Renzi e Gentiloni.