È stato presentato il libro “Il soldato dimenticato” di Giampiero Lisi

Mignano Montelungo – È stato presentato nella mattinata di martedì 7 dicembre 2021, il libro dal titolo “Il soldato dimenticato” di Giampiero Lisi presso la Sala di Rappresentanza del Castello “E. Fieramosca”, alla presenza dello stesso autore.
Si tratta di un romanzo d’amore che trova come cornice il periodo della Seconda guerra mondiale, e precisamente quel mese di dicembre del 1943 laddove proprio in quel di Mignano Montelungo si ebbe la drammatica battaglia dove nacque il rinato Esercito italiano con il cosiddetto Secondo risorgimento.
I protagonisti sono due giovani, l’americana Eleanor di 24 anni, in procinto di laurearsi proprio con una tesi sull’intervento bellico degli alleati nell’Italia centro–meridionale nel corso della Seconda guerra mondiale, ed il giovane universitario della Facoltà di Medicina Piero. Ma cosa hanno in comune i due giovani? Il nonno di Eleanor e la prozia di Piero si conobbero a Mignano Montelungo proprio in quel drammatico 1943, quando l’allora 22enne Nathan Withe si trovava a combattere con l’esercito americano e quasi moribondo in seguito ad attacco nemico, fu curato dalla famiglia dell’allora giovanissima Anita, prozia di Piero. I due giovani si innamorarono perdutamente, ma purtroppo il loro casto amore non poté durare più di sei mesi, il periodo di permanenza del giovane soldato americano prima di dover ritornare tra le fila dell’esercito americano malgrado fosse stato del tutto abbandonato dallo stesso esercito. E così, quando Eleanor scoprì due cartoline scritte al nonno da una giovane sconosciuta di nome Anita con timbro proveniente da Roma, decise di tentare di contattare questa anziana signora, qualora si trovasse ancora in vita, per farsi raccontare qualcosa del nonno in quel periodo bellico. Ovviamente il seguito del romanzo è tutto da scoprire per coloro che decideranno di leggere il libro.
La presentazione del libro ha visto i saluti del Sindaco Andrea De Luca e del Vicesindaco Antonio Verdone, l’intervento di Giampiero Lisi in dialogo con il moderatore con degli intermezzi di lettura di tre brani tratti dal libro letti dall’Assessore Maria Rosaria Porcaro.
La commemorazione per il 78esimo anniversario della Battaglia di Montelungo, oltre agli eventi civili tenutisi anche nel pomeriggio di martedì, come di consueto vedono l’appuntamento a carattere nazionale presso il Sacrario Militare di Monte Lungo nella mattinata dell’8 dicembre, evento organizzato dal Ministero della Difesa italiano.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post