Il regista francantonio al Teatro Comunale di Casapulla con “LA FORTUNA CON LA EFFE MAIUSCOLA”

Venerdì 10 e sabato 11 dicembre 2021, ore 20.30, la Compagnia Teatrale Il Sipario rappresenterà nel Teatro Comunale di Casapulla, via Enrico Fermi n. 20, la commedia “LA FORTUNA CON LA EFFE MAIUSCOLA”, regia di francantonio e direzione artistica di Gianfranco Tecchia. Il gruppo si costituì nel 1994 come gruppo teatrale del Circolo Giovani per Casapulla portando in scena le rappresentazioni “Gennariello”, “Don Felice creduto guaglione di un anno” e “Tre pecore viziose”. Dopo diversi anni di inattività il gruppo, nel 2004, si riformò all’interno dell’Associazione Culturale “Orizzonti” per iniziativa di Gianfranco Tecchia e prese il nome de “Il Sipario”.
La commedia in tre atti fu composta nel 1942 da Eduardo De Filippo in collaborazione con Armando Curcio e la sua prima assoluta fu al Teatro Vittorio Alfieri di Torino il 24 marzo 1942. La commedia era stata inserita nella raccolta “Cantata dei giorni pari” dove rimase fino al 1962, anno in cui l’Autore la sostituì con “Ditegli sempre di sì” scritta nel 1927.
La rappresentazione vedrà per protagonisti Maria Gravina, Marilena Natale, Raffaele Santillo, Caterina Samelli, Massimo Musco, Lorenzo Cecere, Susanna Severino, Margherita Merola, Francesco Avenia, Aniello Scudieri, Rossella Dello Iacono, Mara Iannotta, Stanislao Russo, Gianfranco Tecchia e Pasquale Laganà che si avvarranno della collaudata e sapiente regia di francantonio. Questi, artista caleno di notevole bravura tecnica e scenica, vanta al suo attivo un articolato e significativo curriculum, già noto a livello nazionale per aver recitato con Renato Carpentieri e vanta circa trent’anni di palcoscenico, spesi prima da attore e poi da attore e regista. Debuttò nei primi anni novanta nella commedia “L’ispettore generale” di Nikolaj Gogol’, scritta nel 1836 e considerata uno dei capolavori dello scrittore russo, con la drammaturgia e la regia di Enrico Ianniello e di Toni Laudadio.
I biglietti per assistere alla rappresentazione della divertente commedia sono ancora disponibili e per le prenotazioni utilizzare il telefono cellulare n. 338/8475830 e si ricorda, altresì, che per l’ingresso nel teatro è obbligatorio indossare la mascherina ed esibire il green pass o il tampone negativo (fatto entro e non oltre le 48 ore precedenti).

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post