I colori de “L’Arcobaleno napoletano” abbracciano Napoli per la raccolta fondi contro il melanoma
Il 9 dicembre si è tenuta a Napoli presso il famoso “Gran Caffè Gambrinus”, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid, la conferenza stampa per la presentazione della X edizione del premio “L’Arcobaleno napoletano” ideato dall’attrice e cantante Anna Capasso e diretto artisticamente dal giornalista Diego Paura; evento che si terrà al teatro “Sannazzaro” in Napoli sabato 11 dicembre dalle ore 20.00, rigorosamente ad inviti, che dall’edizione del 2017 vanta il patrocinio morale del Comune di Napoli; la serata è organizzata per il 10° anno consecutivo in collaborazione e a sostegno della Fondazione Melanoma onlus, diretta dal Prof. Paolo Ascierto, oncologo e medico ricercatore dell’Istituto dei Tumori Pascale di Napoli.
La conduzione dell’evento è stata affidata all’attore Patrizio Rispo, famoso per la sua presenza nella soap opera “Un posto al sole”, ed alla stessa Anna Capasso, bravissima cantante e attrice;
In sala come nelle precedenti edizioni non mancheranno le tradizionali “incursioni” di Enzo Calabrese, coadiuvato da Mario Pelliccia.
Una manifestazione culturale, incentrata sulla prevenzione al cancro ed inoltre, anche dedicata alla memoria di Ileana Bagnaro, scomparsa per un male incurabile all’età di 54 anni.
Durante la serata, saranno consegnati riconoscimenti a personaggi del mondo delle Istituzione, della Cultura, dello Spettacolo, dello Sport, della Società civile, e dell’Imprenditoria che si sono maggiormente contraddistinti anche fuori dai confini regionali.
Questi i nomi dei premiati in questa 10ª edizione:
Istituzioni: Federico Cafiero De Raho;
Premio alla carriera: Lina Sastri;
Premio speciale: Alessandro Siani;
Teatro & Tradizione: Lucio Mirra;
Sport: Imma Cerasuolo;
Cinema: Nando Paone;
Televisione: Gennaro Silvestro;
Cultura: Mario Esposito;
inoltre saranno consegnati premi alla memoria a:
Diego Armando Maradona, Silvia Ruotolo, Cetty Sommella;
Per l’Imprenditoria a: “Kremoso”.
Come di consueto, le premiazioni saranno intervallate da momenti musicali e di comicità, inoltre è prevista la tradizionale asta di beneficenza “istantanea”, dove il maggior offerente può aggiudicarsi una maglia ufficiale con autografi donata dalla SSC Napoli.
Da questa edizione sarà riservato un momento anche al premio McDonald’s-L’Arcobaleno Napoletano.
Alla conferenza erano presenti: Anna Capasso, Enzo Calabrese, Diego Paura, l’Assessore alla Salute del Comune di Napoli nonché Presidente dell’Ordine dei Farmacisti Vincenzo Santagata, l’attore Patrizio Rispo in collegamento telefonico, giornalisti ed emittenti televisive.
Anna Capasso nel ringraziare gli intervenuti ha detto: «Fino a poco tempo fa non si conoscevano neppure le cause del melanoma della pelle, un tipo di tumore particolarmente pericoloso tra i giovani che più di ogni altra categoria sociale ne sono colpiti per la troppa esposizione al sole senza protezione. In questi 10 anni di vita de L’Arcobaleno Napoletano abbiamo fatto tanta informazione sensibilizzando un gran numero di persone nel sottoporsi a controlli seri e periodici perché l’unica arma davvero efficace è la prevenzione. È mio dovere ringraziare in primis tutti gli artisti che ci hanno sostenuto in questi anni. In particolare il mio ringraziamento va al Comune di Napoli, che ci assicura ogni anno il suo patrocinio morale e al Professore Paolo Ascierto di cui vorrei leggervi un breve messaggio: “Noi della Fondazione Melanoma ringraziamo Anna Capasso e Diego Paura perché la ricerca è importantissima per sconfiggere il melanoma. Abbiamo fatto passi da gigante negli ultimi dieci anni, abbiamo guarito il 50% di pazienti con metastasi. Ma dobbiamo guardare all’altro 50% che non ce la fa. Vogliamo poter in futuro dire che tutti i pazienti guariscono. La ricerca richiede investimenti e l’impegno di tutti”.