Vita – Il nuovo album del Compositore e Producer Marco Del Bene aka Korben Mkdb
A pochi mesi da Reverse, album contraddistinto da un sound drammatico e dark, torna Marco Del Bene aka Korben Mkdb con “Vita”, 18 tracce delicate ed intense estratte dalla colonna sonora dell’omonimo film doc di Matteo Raffaelli, scritto dallo stesso Raffaelli e da Giorgia Colli, prodotto da D-Color e distribuito da Istituto Luce Cinecittà. Vita è il racconto delle genti della bergamasca, un territorio che recentemente è stato colpito duramente dal Covid-19.
Pubblicato dalla FM records, etichetta specializzata in soundtrack e productionmusic, l’album è contraddistinto da un ensemble particolare di piano, elettronica e orchestra. Un viaggio intimo, temi musicali rarefatti che raccontano un percorso che porta dalla nascita alla morte, essa stessa parte della vita. Ad eccezione di pochissimi momenti di drammaticità, l’intero album propone il mondo dell’incanto, la magia dell’esistenza ancora prima che questa si dimostri su questo mondo. Una musica che si propone come un abbraccio sonoro, un unguento, un suono evocativo di sensazioni ed emozioni ancestrali, tenerezze della provincia italiana.
“Le musiche di Marco Del Bene trascinano lo spettatore del documentario Vita nell’immaginario storico, personale ed emotivo dei protagonisti con il suo tocco delicato che sfiora le corde profonde della coscienza. La sua è la leggerezza di Calvino fatta musica per immagini e, in questo caso specifico, per racconti di anziani straordinari della Bergamasca. Donne e uomini semplici che hanno attraversato un’epoca complicata. Dalle macerie e la fame della Seconda guerra mondiale, attraverso il boom economico e tecnologico, fino all’attualissima pandemia”. – Matteo Raffaelli.
Una esperienza diametralmente opposta ai lavori precedenti di Marco Del Bene aka Korben Mkdb come Reverse (ITA2021), colonna sonora dell’horror di MJCapece o di Not To Forget (USA2021) di VZanoli.