Avellino – Personale dell’artista Laura Sorrentino al Circolo della Stampa

L’artista Laura Sorrentino, originaria di Torre del Greco, vive la sua adolescenza ad Avellino ove consegue il diploma di Maturità all’Istituto d’Arte. Successivamente si trasferisce a Roma ove frequenta l’Accademia delle Belle Arti nella quale studia Grafica Editoriale e nell’anno 2016 si diploma con un progetto di restyling del Museo di Altamira in Cantabria (Spagna). Nel 2019 a Napoli completa i suoi studi presso l’Accademia delle Belle Arti conseguendo il diploma in Graphic Design per la comunicazione pubblica con un progetto esperienziale di videomapping dal titolo “Fluid”. Attualmente è impegnata a Napoli, quartiere Arenella, nell’approfondimento ulteriore dei suoi studi nonché in un laboratorio nella progettazione e nella realizzazione delle sue opere.
L’artista Sorrentino, dopo il successo della sua prima “Personale” tenuta a Torre del Greco, 7 – 12 dicembre 2021, ha scelto Avellino, nei confortevoli ed attrezzati locali del Circolo della Stampa, Corso Vittorio Emanuele II, n. 6, quale seconda tappa del suo percorso espositivo “Fluid art”, mostra rimasta aperta al pubblico nei giorni 4 e 5 gennaio 2022, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00.
La mostra organizzata dall’Associazione Culturale “Orizzonti”, Presidente Paolino Marotta, e dall’Ordine dei Giornalisti della Campania rappresentato da Gianni Colucci, è stata inaugurata lunedì 3 gennaio 2022 e i lavori sono stati coordinati dalla Professoressa Titti Capossela, Vicepresidente dell’Associazione “Orizzonti”, e si sono avvalsi del contributo del Professore Giovanni Spiniello che si è soffermato sui meriti artistici della Sorrentino esaltandone “la vitalità, la gioia di vivere dentro la libertà, la propria vita in continua relazione con la creatività che diventa musica, poesia, racconto di un fiume fluido sul quale la nostra anima viene dolcemente invitata a lasciarsi andare per essere trasportata in una nuova vita, in un nuovo sogno, in una nuova emozione”.
Laura Sorrentino espone ben diciotto lavori e gli stessi sono stati oggetto di attenzione dalla Redazione della testata giornalistica “Nuova Irpinia” che ha evidenziato che sue opere spaziano tra l’acrilico e la tela ma la peculiarità sta nell’utilizzo della carta riciclata, non come cartapesta, ma trattata come materia viva da plasmare in sculture o da fondere con il colore attraverso la tecnica “fluid”, un marchio stilistico che rende l’artista riconoscibile e unica nel panorama contemporaneo e il suo repertorio iconografico spazia dalla rilettura personale e onirica di paesaggi naturali, alla rappresentazione di paesaggi interiori, fino alla denuncia di una società dissennata e arrogante che ancora discrimina la diversità e ancora infligge ferite all’ecosistema e da Stefania Marotti sul quotidiano “Il Mattino” che ha posto in rilievo la sua produzione artistica, sempre affascinata dalla ricerca di nuove potenzialità espressive, per restituire alla pittura la funzione catartica, che rende l’osservazione più sensibile all’inclusione del diverso. Con la sua poetica, infatti, la pittrice tende a sottolineare l’importanza della differenza, da percepire come un valore, per essere accolta con un’analisi libera dai pregiudizi.
Sarà di nuovo possibile visitare la “Personale” dell’artista Laura Sorrentino nei giorni 10-17 gennaio 2022, dalle ore 10.00 alle 13.00 e ore 17.00 alle 20.00.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post