Pignataro Maggiore – Oggi registriamo 6 guariti e 32 nuovi positivi
Dalla pagina Facebook: Giorgio Magliocca Sindaco Pignataro Maggiore riportiamo:
“Oggi registriamo 6 guariti e 32 nuovi positivi.
Totali positivi 146.
Segnalo che il sistema sanitario regionale, a seguito della circolare del Ministero della Salute del 30 dicembre scorso, considera i tamponi antigenici al pari di quelli molecolari.
Gli stessi, infatti, pur se eseguiti in strutture private, sono immediatamente registrati sulla piattaforma Sinfonia e Saniarp.
Si ricorda, inoltre, che un contatto stretto di un positivo non deve immediatamente procedere all’esecuzione di un tampone, a meno che non abbia un sintomo da COVID-19.
In particolare, se contatto stretto con 3 dosi di vaccino o due da meno di 120 gg. o negativizzato da meno di 120 gg., può essere libero di circolare con mascherina (a meno che non abbia sintomi, in questo caso deve mettersi in quarantena) e al 10° giorno sottoporsi a tampone anche antigenico non necessariamente molecolare.
Poi, se vaccinato con 2 dosi da più di 120 gg. o guarito da più di 120 gg., dovrà porsi in quarantena per 5gg. e solo al 5° giorno sottoporsi a tampone anche antigenico e non necessariamente molecolare.
Infine, se non vaccinato o senza seconda dose o seconda dose con meno di 14 gg., dovrà porsi in quarantena per 10 gg. e solo al 10° giorno sottoporsi a tampone antigenico o molecolare.
Tutti i positivi, invece, dovranno porsi in isolamento per 10 gg. e solo al 10° giorno senza sintomi sottoporsi a tampone anche in questo caso non necessariamente molecolare ma anche antigenico”.