Open day vaccinale pediatrico all’Istituto Comprensivo “46 Scialoja Cortese” di San Giovanni a Teduccio-Napoli
All’Istituto Comprensivo Statale “46 Scialoja Cortese”, Via Comunale Ottaviano, quartiere di San Giovanni a Teduccio-Napoli, dopo la meritoria iniziativa posta in essere durante l’interruzione delle attività didattico-educative in occasione delle recenti festività natalizie con l’attivazione di diversi laboratori per l’ampliamento dell’offerta formativa: pittura, drammatizzazione, sport, rappresentazione, potenziamento degli apprendimenti, scienze e drammatizzazione, e tale iniziativa fu gratificata, nella giornata di lunedì 27 dicembre u.s., dalla visita della Dott.ssa Mia Filippone, Vicesindaco e Assessore alla Famiglia e all’Istruzione del Comune di Napoli, ieri, martedì 11 gennaio 2022, si è tenuto un riuscito open day vaccinale pediatrico.
L’evento organizzato nei minimi dettagli dalla Regione Campania, dall’ASL NA1 Centro e di concerto con la Dirigente Scolastica Dott.ssa Rosa Stornaiuolo che si è avvalsa della collaborazione dell'”Associazione Figli in famiglia” e del valido e fecondo supporto dei suoi collaboratori, del restante personale scolastico e di quello amministrativo ed ausiliario, ha riscosso convinti consensi da parte delle famiglie degli alunni e apprezzamento e condivisione da parte della variegata realtà del territorio.
La Dirigente Scolastica Stornaiuolo a conclusione delle diverse fasi della pregevole iniziativa vaccinale pediatrica si è mostrata soddisfatta per il buon esito della stessa nonché per aver reso un meritorio servizio ai suoi discenti e, nel contempo, anche alla collettività. Iniziativa che ha richiesto un grande lavoro di squadra all’interno della scuola e in rete con il territorio e che ha coinvolto ben 225 soggetti in età pediatrica e ha visto la palestra trasformarsi in un efficiente hub vaccinale dove i Pediatri vaccinatori Antonio De Prosperis, Iole Maiolino e Carla Ungaro, con la loro collaudata e riconosciuta competenza e disponibilità, hanno reso tutto più agevole. La Dirigente Scolastica Stornaiuolo si è dichiarata disponibile ed entusiasta a ripetere l’iniziativa considerata la sua valenza educativa, sociale e sanitaria in quanto, allo stato attuale, il vaccino è l’unico mezzo idoneo a combattere il virus pandemico e nello stesso tempo diventa anche un utile ed efficace “alleato” per garantire a tutti e a ciascuno il diritto allo studio in sicurezza. L’evento è stato impreziosito dalla partecipazione dell’Assessore regionale all’Istruzione, Lucia Fortini, che ha apprezzato e condiviso l’iniziativa e ha spronato i genitori degli alunni a far vaccinare i propri figli senza alcuna remora perchè attualmente la vaccinazione costituisce l’unica arma di difesa dal virus per sè e per gli altri.
Pe rendere pienamente l’idea dell’apprezzamento e della riuscita dell’open day vaccinale pediatrico si riporta quanto dichiarato convintamente da una madre di un alunno al quale è stato inoculato il vaccino: “Meravigliosa l’esperienza vissuta stamattina presso l’Istituto Comprensivo “46 Scialoja Cortese”, via Comunale Ottaviano, in occasione dell’open day per la campagna vaccinale pediatrica. Vi aspetterete delle brutte parole poiché da circa due anni sentiamo solo queste. Invece, sono qui a raccontarvi la prima manifestazione di civiltà ed accoglienza vissuta da quando è cominciata la pandemia.
Sono arrivata a scuola con mio figlio e altre due mamme con i propri figli, in tutto cinque bambini: assai rumorosi tra l’eccitazione e la paura della siringa. Già all’ingresso del cancello siamo stati accolti da una guardia giurata che ha offerto un cioccolatino ad uno dei nostri bambini, invitando gli altri quattro a correre all’interno per accaparrarsene altri. Appena giunte abbiamo trovate delle signore (dopo abbiamo scoperto che erano delle maestre) che hanno presenziato a tutta la procedura di controllo dell’elenco ed accompagnamento alle postazioni per la somministrazione del vaccino. Non abbiamo avuto nessun tipo di ansia e né stress. I bambini sono stati intrattenuti da un’animatrice e all’interno da un clown che li ha assistiti al momento della puntura. Nei successivi quindici minuti di osservazione c’erano giochi per i bambini, premiati, poi, anche con una medaglia: laccio rosa per le bambine, blu per i maschietti. Si deve dire tutto questo, aggiungendo i sorrisi, gli inviti ad essere coraggiosi, la pazienza di tutti i presenti!
Ringrazio questa scuola e soprattutto le persone che hanno reso possibile questa iniziativa. In un momento come questo offrire la propria mano col sorriso vale tantissimo e rinvigorisce la speranza ad affrontare questa salita!”